lettera alla Piazza Virtuale 2010
vai al forum attivo

17 Dicembre 2010 22:31 Nome: Quelli che...i baciapile
Egregio sig. Bianchi,
noi gente di destra non smetteremo mai di stupirci per come, sistematicamente, siamo nel peccato mortale o comunque dalla parte del torto.

Rimaniamo sempre basiti nel constatare che, nelle opinioni sue e del suo schieramento, le gerarchie ecclesiastiche vengono meno "alla sobrietà, ad un certo margine di opportuno ed auspicabile riserbo relativamente alle scelte di schieramento politico" solo quanto sembrano appoggiare la maggioranza di centro destra.

Sobrietà che non è stata mai invocata quanto la CEI e il suo organo di stampa stigmatizzavano la moralità del presidente del consiglio, quando entravano nel merito di problematiche all'ordine del giorno al parlamento o quando, pochi giorni orsono, esprimevano preoccupazione per la gestione politica della crisi.

Detto questo, il suo discorso suona molto di moralismo e ipocrisia (sul genere del bue che da del cornuto all'asino, per buttarla nel bucolico). Ampi spazi di discussione ci potrebbero essere sulle politiche sociali del centrosinistra, costellate di elargizioni a pioggia, inefficienza diffusa, clientele, preferenze per i lavoratori della grande industria a scapito dei dipendenti delle realtà medio piccole...Non parlando poi di questioni inerenti situazioni di dubbia consistenza (per la chiesa) quali i diritti delle coppie di fatto, laddove la costituzione riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

Se uno straniero leggesse il suo messaggio si convincerebbe che il centrosinistra da asilo a santi ed eremiti totalmente esenti da comportamenti amorali quali il clientelismo (15 anni di governo bassolino in campagna o 15 anni di governo della città di Roma - non crederemo davvero che lo scandalo assunzioni degli ultimi giorni sia solo colpa di Alemanno), l'amoralità (si veda lo scandalo Sircana o Marrazzo...senza poi andare a toccare argomenti quali la liberalizzazione di determinate droghe, partecipazioni al gaypride e altre samenità), il finanziamento illecito dei partiti, l'abuso costante della propria posizione (es. uso di auto blu e voli di stato per fini propri), l'arruffianamento storico con un nemico della democrazia quale l'ex unione sovietica e ce ne sarebbe ancora da riepire libri e libri...

A conclusione, se l'intera comunità dei fedeli si sentisse -come dice lei- disorientata per l'appoggio all'"anticristo" Silvio Berlusconi, mi spieghi da chi è composta la maggioranza degli elettori che dal 2007 a oggi continua - in occasione di ogni elezione - a rinnovare la fiducia all'attuale maggioranza.

Con cordialità quantomeno pari alla sua!


19 Dicembre 2010 10:08 Nome: Mariuccio Bianchi 
Caro sconosciuto,
al di là della mia collocazione politica (convintamente di centrosinistra, come Lei convintamente di centrodestra o di destra), non intendevo tanto magnificare la mia parte politica e denigrare quella avversaria con toni manichei (tutto il bene da una parte, tutto il male dall'altra).
Chi mi conosce non mi può certo accusare di non vedere i limiti e le cose che non vanno anche nella mia parte politica.Quindi lasci perdere le facili battute su santi e eremiti che in politica non sono mai esistiti, nè in Italia, nè nel resto del mondo.
Nel mio scritto volevo semplicemente riflettere su come la Chiesa istituzionale, le gerarchie, la C.E.I. si siano sbilanciate a favore di questo governo. Fanno bene o fanno male? Per me fanno male, come farebbero male ad appiattirsi su qualunque altro governo, al di là dei contenuti, sui quali peraltro si può discutere. Fanno male all'Italia ed allo stesso mondo cattolico, perchè si immerisce un possibile ncontributo morale e pastorale, scendendo troppo pesantemente nella mischia politica. Naturalmente è la mia opinione, legittima come la sua.
Cordialmente (e si faccia conoscere, suvvia:a me piace dialogare sapendo chi sia l'interlocutore!)Mariuccio Bianchi
Cordialmente (ma abbia il coraggio conoscere

19 Dicembre 2010 12:51 Nome: Mariuccio Bianchi 
Chiedo scusa per un refuso ed un'omissione, causati dalla fretta. C'è un'ultima frase incompiuta, che non avrebbe dovuto esserci:semplicemente era parte di un periodo da cancellare interamente.
In secondo luogo, un'omissione più di sostanza: ribadisco che per ragioni pastorali e morali la Chiesa, a mio parere, non dovrebbe scendere così pesantemente nell'agone politico;aggiungo:se lo fa, non può non pretendere che la cosa sia indolore:riscuoterà inevitabilmente consensi da una parte politica, riscuoterà dissensi dall'altra parte politica. Così facendo, rischia però di venir meno il carattere di universalità, che dovrebbe essere peculiare della Chiesa stessa.
Sempre cordialmente

30 Settembre 2010 19:56 Nome: Olinto Manini
Ho seguito questo dibattito, ma più che sulle responsabilità del Direttore, lo sposterei sul ruolo che un mezzo di Informazione Comunale deve avere.
Quando ho letto l'Editoriale del Sindaco non ho perso tempo per far conoscere il mio pensiero utilizzando una "lettera aperta" presente su questo forum e su altri organi di informazione. Ho anche inviato la stessa lettera a Malnate Ponte. Mi sono incontrato casualmente con la Sig.a Mauri ad una iniziativa della Accademia dei Curiosi e ne abbiamo amichevolmente parlato. Si è resa disponibile, anche in assenza di una mia richiesta a pubblicarla, sentito la redazione.
Sono stato per anni editore di Malnate Ponte, abbiamo modificato il regolamento, per far diventare il trimestrale il giornale dei Malnatesi.
Al di là delle regole è chi gestisce di volta in volta il periodico ad avere la sensibilità di usarlo con la massima imparzialità possibile ( difficile da raggiungere sempre) Qualcuno ha invitato a leggere ciò che è stato scritto durante il periodo Ulivista. Fatelo, fatelo in modo critico, anche cattivo, e fatemi sapere. Ho sempre voluto dividere le responsabilità cosiddette politiche da quelle tecniche e, se appunti devo fare alla attuale gestione, le faccio all' Editore ( il sindaco ) e meno al direttore ed alla redazione. Questi tre soggetti, uniti, devono garantire informazione corretta. E' praticamente inutile prendersela con il direttore, quando è il padrone che non rispetta le regole.
E' singolare, e non è mai avvenuto, sia nel periodo del Sindaco Della Bosca che nel periodo Ulivista, che l' Editoriale distorga i fatti e alteri la verità al solo scopo di sostenere una tesi, la sua. Non voglio difendere nessuno ma, se Direttore e redazione hanno un Editore così, non si va da nessuna parte, e ciascuno fa quello che può.
Auguri al direttore ed alla redazione per l'avvento di tempi migliori...........Olinto Manini


30 Settembre 2010 14:21 Nome: aldo
La signora Mauri non può confondere l'informazione locale con l'informatore comunale, si tratta di due cose ben diverse e mi dispiace doverla contestare. Un giornalista fa domande, pone questioni di ogni tipo e pubblica sul quotidiano locale di riferimento. Un quotidiano che il lettore decide di comprare pagando un euro oppure no. In questo caso stiamo parlando di un informatore al cui completamento tutti contribuiscono di tasca propria nolenti o dolenti. Non esiste la scelta di andare in edicola. L'informatore non è neppur lontanamente paragonabile a un quotidiano. Deve svolgere un servizio rivolto a tutta la cittadinanza perchè è pagato dalla cittadinanza. Per questo motivo il suo esempio non è calzante

30 Settembre 2010 15:18 Nome: francesca
quanto lei sostiene è esattamente quello che sto cercando di dire. io non posso sindacare sul contenuto degli articoli oltre certi limiti, mi limito a dare spazi, correggere gli articoli, stimolare la partecipazione, proporre approfondimenti, coordinare la redazione. io non devo garantire le vendite, piuttosto un equilibrio interno al periodico. il mio riferimento ai quotidiani era solo per rispondere a coloro che mi assimiliano ad un direttore di testata a pagamento. io non ho gli stessi poteri e le stesse libertà.

30 Settembre 2010 15:39 Nome: aldo
La ringrazio molto per la cortese disponibilità, questo credo sia il giusto atteggiamento non quello assunto inizialmente. Si ricordi sempre del ruolo che svolge. Il quotidiano è una cosa, il giornalino che entra nelle case dei malnatesi è un'altra

30 Settembre 2010 17:44 Nome: altro malnatese
Atteggiamento giusto quello del direttore, mica come certi "correttori di bozze" delle gestioni precedenti...

30 Settembre 2010 17:55 Nome: un nuovo
a chi si riferisce? chi faceva da correttore di bozze? non mi pare proprio che le cose siano cambiate, tutti i direttori si sono attenuti al regolamento...ricevo e pubblico. Mi pare che la signora Mauri lo abbia candidamente ammesso

30 Settembre 2010 10:12 Nome: malnatese
Caro direttore, non è in discussione lo spazio lasciato ad ogni esponente politico, non è in discussione la possibilità data ad ogni soggetto di esprimere la propria opinione, riconosciamo che ciò è avvenuto. Non è in discussione il suo impegno e la sua passione, gliela riconosciamo.
La critica è " pubblicare un editoriale ( in questo caso ) che contiene riconosciute falsità, volute dichiarazioni bugiarde, mistificazioni mirate alla confusione del lettore " e quindi la critica è al direttore dell' organo di informazione comunale.
Non esiste un direttore di giornale, per piccolo che sia il giornale, che pubblica a scatola chiusa, che non si preoccupa di verificare le notizie contenute negli articoli, che non si preoccupi della propria dignità di giornalista. E non parlo di valutazioni di pareri politici la cui pluralità va garantita, ma mi riferisco alla garanzia della verità, dell'onestà intellettuale degli scriventi.
Se domani volessi inserire nel suo periodico l'affermazione che " il giorno precedente, a Malnate, la via principale è stata invasa da una schiera di asini che volano, tali che il traffico ne è risultato bloccato per ore ", giuro che è la verità e sottoscrivo, lei che fa ? lo pubblica o teme di rendersi ridicola ?
Perdoni l'esempio ma è avvenuta la stessa cosa, il sindaco ha raccontato il falso, documentabile facilmente, e lo ha sottoscritto, e lei lo ha pubblicato.
Capisco che lei deve sottostare all'editore e, l'editore, è il sindaco stesso, il quale non teme di perdere la faccia, ma la sua, di faccia, non le sta a cuore ?
Più grave ancora è aver indotto i cittadini a credere notizie false, così facendo ha screditato il periodico e ha dato una spinta al disinteresse e alla sfiducia dei lettori.
Verificare la verità dei contenuti pubblicati è doveroso da parte del direttore , anche se l'autore è il suo sindaco !


30 Settembre 2010 11:14 Nome: francesca mauri
lei confonde l'informazione legata alla cronaca con l'espressione di un'opinione. non posso certo entrare nel merito di quello che scrive il Sindaco o gli altri gruppi consiliari. ci mancherebbe che mi metta ad esercitare la censura! malnate ponte non è un quotidiano, è un periodico di informazione dell'amministrazione e dei cittadinbi di malnate. anche sui quotidiani gli esponenti politici esprimono le proprie opinioni e vengono pubblicate. certo, malnate ponte è un trimestrale e la replica potrà uscire solo tra tre mesi, ma mi sembra che già in questo numero ci sia una risposta, sia pur indiretta. e per quanto riguarda le falsità che lei vede, io credo che ognuno abbia raccontato la vicenda dal suo punto di vista. nessuno ha raccontato menzogne, solo che ognuno legge i fatti in modo diverso, perchè portatore di punti di vista diversi. io non sono una politica, ma una tecnica.
per quanto riguarda l'articolo pubblicato tempo fa sui progetti dell'amministrazione, l'amministrazione ha solo descritto le proprie intenzioni ( e mi sembre abbia bene il diritto di farlo). i cittadini poi possono pensarla come vogliono, scriverne contro o pro, ma almeno sanno quello che l'amministrazione vuole fare. io non entro nel merito, tanto più che non faccio parte di nessuna amministrazione. anche sui quotidianbi locali sindaco e assessori hanno detto cosa avevano in mente di fare, esattamente come sul malnate ponte. l'opposizione e i singoli cittadini possono scrivere e dire cosa ne pensano loro. io lo pubblico senza problemi. malnate ponte deve dare delle informazioni (è informazione anche la volontà dell'amministrazione così come il pensiero dell'opposizione), non una chiave di lettura univoca! comunque mi spiace questo accanimento nei miei confronti, che pure mi sono sempre dimostrata disponibile al confronto. potrei fregarmene di quello che leggo qui, ma io ci tengo a chiarire. purtroppo, la mia buona volontà non è riconosciuta. forse c'è un pregiudizio di fondo. forse mi si affibbiano etichette che non ho. pazienza, non posso farci nulla se non continuare a dire la mia.

30 Settembre 2010 11:37 Nome: lettrice
Signora Mauri,
il fatto che lei tenga al suo mestiere non è in discussione.
Come non è in discussione il fatto che lei, prima che Malnate conoscesse il suo nome come direttore del periodico comunale, l’ha conosciuto nel 2007 come referente per i comunicati del candidato Sandro Damiani.
Di per sé questo non è una colpa, ci mancherebbe altro, ma che lei insista a chiamarsi fuori da ogni responsabilità NON DI CENSURA ma di VERIFICA delle dichiarazioni dell’EX candidato Sindaco Damiani mi fa sorridere.
Dopo di che, la sua posizione attuale è tutt’altro che invidiabile.
E' evidente che anche lei sia stata lasciata sola a dibattersi come un pesce fuor d'acqua, sola a grattarsi rogne abilmente trasferitele con spregiudicatezza da chi aveva il compito ONOREVOLE di tutelate i propri fedeli.
Io ne sto prendendo atto, lo faccia anche lei e accetti di essere stata trascinata, magari anche suo malgrado, nel vortice del delirio di onnipotenza del suo attuale datore di lavoro.
Sono cose che capitano in un paese di provincia e non solo.
Mi spiace per lei!

30 Settembre 2010 11:43 Nome: malnatese
Per concludere, non opinioni ma dati falsi, dimostrabili facilmente reperendo i documenti all'uff. tecnico.
Ci mancherebbe che si pretenda da lei l'interpretazione delle opinioni o la censura di una parte di legittime opinioni.
Ripeto, dati falsi facilmente contestabili, addotti con la volontà di annebbiare il giudizio dei lettori sulla verità.
L'opinione di ciascuno è sacrosanta ed il rimprovero non è sullo spazio alle opinioni ma sulle falsità dei dati, volutamente inseriti dall'autore ed avallati dalla redazione. Non, libera interpretazione delle opinioni, ma dati e circostanze false contenute nell'editoriale e non contestate dalla redazione, un tentativo meschino di inganno che ogni giornale dovrebbe rifiutare. Non voglio aggiungere altro.

30 Settembre 2010 15:26 Nome: ezio masserizzi 
gentile malnatese, mi chiedo quale supremo interesse personale la costringa, anonimo, in questa piazza virtuale anziché nella più indicata piazza ccciatori delle alpi di varese, ove si trovano gli uffici della procura della repubblica. Ciò che lei sostiene è infatti senz'altro interessante anche ai fini della giustizia ordinaria e il rischio d'attribuire termini quali "falsità" o "ipocrisia" all'operato d'un sindaco, merita adeguata attenzione. Ciò non foss'altro che per evitarsi denunce per calunnia o diffamazione. Quanto alla sua polemica col direttore di Malnate Ponte, senza entrarne nel merito, pare curioso che si imputi all'organo informativo di un'amministrazione il controllo sulla legittimità delle opinioni e dei fatti che le supportano. Il quale controllo ha un nome, il più odioso per chi sa far comprendere le proprie ragioni nel confronto con quelle altrui: censura. Semmai toccasse a un giornalista (per di più costretto nell'acriticità da un disciplinare che gli nega slanci critici) e non alleminoranze consiliari, l'acclarare i termini del dibattito politico, l'unica opposizione possibile sarebbe quella della claque. E non mi pare che lei sia un sostenitore degli applausi a comando. O forse mi sbaglio e nel caso mi scuso sin d'ora (ma con chi legge per la perdita di tempo).
ezio masserizzi

30 Settembre 2010 15:35 Nome: .
concordo con Ezio e invito gli indignati speciali a rileggersi i numeri di Malnate Ponte amministrazione Manini, scaricabili dal sito del Comune

01 Ottobre 2010 00:02 Nome: malnatese
Poichè tengo famiglia , mi astengo dal dare altri giudizi per paura delle conseguenze...!

26 Settembre 2010 18:05 Nome: mvf
Falso, ipocrita, deviante, quanto detto dal, ormai finito, sindaco, nel suo editoriale su Malnate Ponte.
Ognuno può andare all'ufficio Tecnico del comune e chiedere gli atti e la documentazione per verificare le affermazioni suddette, trovare le risposte senza ombra di errore o interpretazione deviata.
Le 15 villette sulla sommità della Cava Cattaneo.
Le 4 ville su Monte Morone, prima abusive e poi condonate.

Chiedere gli atti e la documentazione trascorsa tra i vecchi e i nuovi proprietari di Monte Morone, della zona dove sorgono le ville. Quando sono state costruite le ville, quando il Comune si è accorto dell'abuso ed è intervenuto ?
La POSSIBILITA' DI CONDONARE E' STABILITA DAL COMUNE O DA UNA LEGGE SUPERIORE ?
CHI ,e, soprattutto, QUANDO, HA COSTRUITO ABUSIVAMENTE ?

Cava Cattaneo e le quindici villette.
Chiedere gli atti del PGT adottato dall'Ulivo dove è scritto e stabilito che la destinazione era TERRENO AGRICOLO e nient'altro.

Che amministratore è colui che afferma il falso !
Che amministratore è colui che induce i cittadini a credere il falso !

Una nota comica : il villaggio Fratelli d' Italia è iniziato negli anni 60, Bernasconi Raffaele ( tirato in ballo per la cementificazione ) era alle scuole Medie.
Tutto ciò che è stato costruito negli anni 70 era PREVISTO DAL PRG e non conseguenza della libera iniziativa di chiccessia.

Datemi retta, andate all'Uffico Tecnico, visionate i documenti, ciascuno lo può fare, la verità è lì sulla carta ed è incontestabile.
E' il modo più semplice e sicuro per smontare le BUGIE del sindaco e per gettare nel cestino il suo editoriale su Malnate Ponte.


29 Settembre 2010 10:31 Nome: malnatese
Essendo le dichiarazioni del sindaco su Malnate Ponte, un falso conclamato, una serie di bugie riconosciute, la redazione di Malnate Ponte come si mette di fronte a tale mistificazione ? Il giornale di informazione amministrativo come si riabilita dopo tale flop imbarazzante ?
La redazione ha un margine di autonomia sulle pubblicazioni ? Se sì, come riabilitare un mezzo d'informazione, ma ancor più, come riconquistarsi la fiducia dei lettori ?
Essere un periodico aperto alle opinioni delle diverse forze politiche sul territorio non significa essere un periodico che avalla le falsità !

29 Settembre 2010 12:27 Nome: Francesca Mauri 
Caro signor 'non ho il coraggio di firmarmi', quello che lei scrive non mi sta per niente bene perchè è una critica gratuita e infondata a me e alla redazione. lei è libero, come tutti, di criticare e contraddire quello che scrive il sindaco nel suo editoriale o chiunque altri, ma non può accusare la redazione di aver commesso un 'flop imbarazzante', tanto più quando abbiamo fatto il possibile in nostro potere per dare voce a tutte le espressioni politiche e civiche rappresentate in consiglio comunale. ognuno ha potuto esporre il suo punto di vista, anche con toni non propriamente eleganti, assumendosene la responsabilità personalmente, come abbiamo scritto nell'introduzione alle pagine politiche. questo diritto ovviamente vale anche per il sindaco, che, in quanto sindaco, è anche editore del periodico, che a lei piaccia o no. i cittadini sono assolutamente in grado di formarsi autonomamente una propria opinione in merito a quanto accaduto in questi mesi, ciascuno con la propria testa. non hanno bisogno certo che sia la redazione di malnate ponte a ragionare al posto loro facendo da filtro e censurando questo o quello, né certo se lo auspicano. o forse è lei che avrebbe bisogno di un periodico che pensasse al posto suo? questo non accadrà, almeno finchè io ne sarò direttore: tutti coloro che scrivono continueranno ad avere diritto di farlo e di vedere pubblicati i loro testi, ovviamente nei limiti dello spazio disponibile, delle regole e della decenza, lei compreso. anzi, sto cercando, per quanto mi è e mi sarà consentito, di promuovere una maggiore partecipazione di tutti alle pagine del periodico. ovviamente, questo vale per chi avrà la dignità di firmare una lettera o un articolo, assumendosi la responsabilità delle proprie parole. mi auguro solo che la dialettica possa rienbtrare in toni un po' più smorzati, da parte di tutti.
ci tenevo a precisarlo. grazie per avermene offerto l'occasione.

29 Settembre 2010 17:56 Nome: giuseppe
Egregio diretto "so tutto io",
non capisco la rabbia diretta verso questo povero "malnatese" che come tanti altri contribuisce al suo stipendio e pure a quello degli amministratori. Proprio per questo motivo ha tutte le ragioni di sprimere un'opinione educata e garbata come mi pare abbia fatto. Il forum è un muro virtuale fatto di idee e pensieri dove l'istinto e la libertà conribuiscono a creare partecipazione. Se il malnatese ha ritenuto di non dover svelare la propria identità avrà tutte le ragioni del mondo, nei forum funziona proprio così, l'uso dello psudonimo è all'ordine del giorno. Quel che conta è l'opinione il pensiero. Un'opinione peraltro condivisibile nella sostanza. Il giornalino comunale a mio avviso dovrebbe essere uno strumento utilizzato per la comunità e al servizio di tutti i cittadini. Non può diventare uno strumento di propaganda pura e semplice degli amministratori per gli amministratori dove il direttore è solo il tramite. Si perde la funzione di utilità pubblica per cui è stato creato e che giustifica peraltro lo stipendio che anche il direttore percepisce. Stipendio, è sempre bene ricordarlo, pagato da tutti i malnatese. Motivo in più per cui mi sento di dover difendere il malnatese-contribuente che ha espresso un pensiero. Aver pubblicato in un recente numero due pagine con la precisa localizzazione dei sogni dell'amministrazione è stato un errore grave. Ricordo ancora l'accademia del tennis da una parte, il palaghiaccio dall'altra, poi il museo ogliari, poi ancora la nuova scuola, poi l'accademia del tennis, poi la piscina di cava cattaneo. Qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta? Come possono essere definite quelle pagine? Un periodico dovrebbe descrivere ciò che l'amministrazione sta facendo, parlando delle opere che si stanno realizzando e non di quelle che fantomaticamente si vorrebbero erigere. Non è il Topolino ma il periodico del Comune, un servizio del quale altrimenti non si sente l'esigenza. Quelle due pagine sono un divertente passatempo per tanti malnatesi. Auspico meno livore da parte di tutti soprattutto da parte di chi chiede agli altri di smorzare i toni. Grazie per lo spazio che questo muro virtuale di libertà ha concesso a me e a tutti gli altri "malnatesi".

29 Settembre 2010 20:45 Nome: francesca mauri
probabilmente nè lei nè il suo predecessore conoscono il regolamento di malnate Ponte. un regolamento approvato diversi anni fa e che io per prima trovo eccessivamente vago e inadeguato dal momento che attribuisce tutte le responsabilità di quanto pubblicato al direttore senza riconoscergli pari possibilità di decidere cosa pubblicare e cosa no. un regolemanto insomma da rinnovare dalle fondamenta, come mi è stato confermato da diversi legali che ho consultato, alcuni dei quali afferenti all'ordine dei giornalisti. ciò nonostante, finche il regolamento è questo, io mi attengo alle regole. non sta a me cambiarle, ma solo segnalare, come ho già fatto, la necessità di un perfezionamento. io tengo molto al rispetto delle regole, perchè significa rispettare il ruolo che mi è stato attribuito e per il quale ricevo un contributo. e in questo modo ritengo di rispettare i cittadini lettori. l'amministrazione, qualunque essa sia, in quanto tale ha tutto il diritto di scrivere quello che ritiene, purchè rispetti gli spazi che le sono assegnate e le regole della decenza. allo stesso modo, l'opposizione ha pieno diritto di rispondere negli spazi che le sono propri e i cittadini di intervenire nelle pagine delle lettere. in questo modo, quello che viene pubblicato è un prodotto con un suo equilibrio, nè più nè meno che lo stesso equilibrio che aveva anche prima che io ne assumessi la direzione, con amministrazioni di colore diverso.
per quanto riguarda i miei toni, ho semplicemente espresso il rammarico che ho provato nel leggere accuse così forti e gratuite nei confronti della redazione, una redazione che sta facendo, ripeto, il possibile per garantire a tutti massima libertà di espressione. parlare di 'flop imbarazzanti' e di perdita di fiducia da parte dei lettori è quantomeno fuori luogo, oltre che irrispettoso del lavoro non solo mio ma anche della redazione tutta. redazione che, è opportuno sottolineare, esprime al suo interno tutte le posizioni politiche rappresentate in Consiglio comunale: nessuna di queste si è opposta all'attribuzione di spazi all'amministrazione e ai gruppi consiliari, come è sempre avvenuto. quanto all'uso degli pseudonimi, è una prassi, come dice lei, propria dei forum, che accetto anche se non mi piace nel momento in cui consente a qualcuno di nascondersi avanzando giudizi così pesanti. ragione per la quale io sottoscrivo quanto sto dicendo, a testa alta.
buona serata

29 Settembre 2010 21:13 Nome: Passacarte
Il problema e' che in questi anni Malnate Pomte e' diventato il mezzo di propaganda di un Sindaco incapace....
Certo che essere Direttori vuol dire altro e non solo passacarte

30 Settembre 2010 08:33 Nome: francesca mauri
io sarò solo un passacarte, come dice lei. un passacarte che cerca di fare bene almeno quello, passando le carte di tutti e sollecitando, ripetutamente, chi si dimentica di passarle nei tempi previsti (e sono in tanti, mi creda, e di ogni schieramento). come ho già detto ad altri, forse quanto accaduto in questi mesi permetterà almeno di evidenziare i limiti del regolamento che disciplina il malnate ponte, riconoscendo maggiore autonomia alla redazione. magari non sarò io e questa redazione a trarne i benefici, ma qualcun altro. l'importante che un miglioramento ci sia. ho fatto tutto quello che era in mio potere fare per dare equilibrio e completezza. ci ho messo tutto l'impegno, la professionalità e la passione che ho potuto e che mi conosce lo sa. e il risultato non è da buttare, ne sono convinta. ma ai suoi occhi resterò 'solo un passacarte'. me ne saprò fare una ragione.

30 Settembre 2010 08:39 Nome: giuseppe
Sento da lontano il rumore stridente del vetro al quale sta tentando di arrampicarsi. Non conosco il regolamento e di questo chiedo venia ma ogni volta nascondersi dietro a un dito mi sembra sbagliato. Se il Malnate Ponte deve essere solo un contenitore vuoto da riempire senza che nessuno ci metta del proprio, e intendo soprattutto dal punto di vista della critica e della discrezionalità su ciò che è pubblicabile e su ciò che non lo è, allora mi chiedo a cosa serva un direttore di giornale. Il mio riferimento, lo ribadisco, è rivolto soprattutto a quelle due pagine di sogni malnatesi. Pura propaganda che non aveva ragione d'essere pubblicata. Il direttore dovrebbe occuparsi dei contenuti valutandoli in profondità altrimenti qual'è il servizio pubblico che il periodico sta offrendo? dove stanno le garanzie per i cittadini che vogliono semplicemente informarsi sulle iniziative già in essere. Un conto è pubblicare tutto ciò che gli assessori stanno realizzando un altro conto è aprire il libro dei sogni da leggere di notte prima di addormentarsi neanche fosse una fiaba. Questo non è accettabile da nessuno. Il coloe politico e gli schieramenti di partito non contanto. L'ultimo editoriale del sindaco è un monologo al quale nessuno ha potuto replicare. Vengono tirate in mezzo persone con nomi e cognomi eppure nessuno ha potuto aprire bocca. Il diritto di replica è sacrosanto e ha un valore solo nell'immediatezza di certo non in un numero successivo lontano tre mesi. Spero che il direttore non si sia offeso e che abbia capito che in questo modo lo strumento ha una validità solo parziale. Le auguro una buona giornata

30 Settembre 2010 08:49 Nome: umiltà
Signora Mauri,
il suo rammarico è esagerato, la reazione poi è+ stata davvero spropositata e inopportuna per chi dirige il gionalino comunale svolgendo un ruolo pubblico. Le accuse rivolte sono peraltro giustificate e gielo sta dicendo una persona che ha votato per questa amministrazione ma che si è pentito amaramente. Non stiamo parlando di questo, si sta parlando di un servizio del quale il direttore è responsabile. Non me lo ricordavo ma sono d'accordo con Giuseppe quando fa riferimento a quelle due pagine di sogni mai realizzati ma neppure intrapresi che il giornalino ha pubblicato. Spero che l'opposizione faccia una bella mozione altro che regolamenti...

30 Settembre 2010 08:56 Nome: lucia
SE il regolamento è così lacunoso meglio chiudere il giornalino, tanto nessuno in questo momento ha i numeri per cambiare il regolamento. Il commissario azzererà ogni cosa, dopodiché come dice il Direttore si potrà procedere a una bella modifica.

30 Settembre 2010 09:32 Nome: Quelli che...il fermacarte
della serie non leggiamo quello che scrivono gli altri...continui così...complimenti...

Se Malnate Ponte è un mezzo di propaganda di un sindaco oggi, ieri era mezzo di propaganda di un'altro sindaco, e indovini...domani sarà lo stesso.

Stante la situazione tesa in comune non si capisce perchè sia contestabile il fatto che il sindaco nel suo editoriale motivi le proprie decisioni.

Se vogliamo parlare dei toni usati possiamo pure parlarne, ma a questo punto non è più un problema del periodico o dell'imparzialità del direttore...bensì dell'articolo stesso.

30 Settembre 2010 11:52 Nome: cittadino
Assolutamente non " motivazioni delle proprie decisioni, " ma bensì notizie, dati, circostanze, false, inesistenti, menzogne, dimostrabilissime, ci sono i documenti, e che hanno creato imbarazzo agli stessi alleati di maggioranza e ad alcuni tecnici che ben conoscono la materia e la verità. Il sindaco nel suo editoriale non motiva, ma mente spudoratamente e, forse, stupidamente poichè la verità è lì, nelle carte, nero su bianco, a pochi passi dal suo ufficio.

30 Settembre 2010 15:37 Nome: .
Cittadino, vai in Procura, visto che hai la Verità in mano!

30 Settembre 2010 16:46 Nome: cienne
macchè Procura, lasciamola lavorare a reati ben più importanti e gravi!
le affermazioni spudorate del sindaco uscente su Malnate Ponte sono da bollare politicamente, perchè è da anni che ripete le stesse bugie su cava Cattaneo e Monte Morone!
a me interessa che questo sindaco che non dice la verità se ne vada a casa e chieda scusa ai malnatesi per le bugie che ha detto, per il fango che ha sparso, per la nullità del suo agire solo a parole!
una volta si diceva "avvocato delle cause perse" e con lui ha perso Malnate!

30 Settembre 2010 17:55 Nome: .
allora basta non votarlo, come è successo all'amministrazione precedente.
quello che si lascia intendere sopra invece è ben più grave.

29 Luglio 2010 21:47 Nome: Fabio Zamunari 
Oggetto: Disturbo della quiete pubblica in P.zza Tessitrici

Al Sig. S.Damiani, Sindaco di Malnate e al Sig. Pino Di Rella Assessore allo sport e al tempo libero.
Già so che questa è una causa persa, ma, visto che non si riesce a dormire da giorni (una ventina) ho pensato di scrivere queste due righe.

“Anche Malnate ha una piazza”, (ottimo) cosi il Sig.Damiani, sindaco di Malnate, esordì una sera alla presentazione degli eventi (questa è la terza settimana, che non si riesce a dormire) che si sarebbero svolti nella piazza e scusandosi anche con gli abitanti per il rumore (che secondo Lui si sarebbe protratto fino alle 23:30, fosse cosi non sarei qui a scrivere :-D ) e tutto quello che ne consegue con una manifestazione per niente controllata come quella in svolgimento nella piazza sopracitata.
Sono stati installati un campo di beach volley e un campo di calcetto (per il campo di calcetto la sicurezza e uguale a zero) bella iniziativa davvero se non fosse che fino alle 4 del mattino ci sono ancora ragazzi che vi giocano e urlano ecc.... fregandosene della persone che vi abitano e alle 5 si devono svegliare per andare al lavoro!!
Credo siano state raccolte anche delle firme ( :-D ) ho anche firmato, ma credo non siano servite a nulla, sono stati anche chiamati varie volte i Carabinieri, ma non è cambiato nulla, visto che la piazza continua ad essere sempre più stadio e luogo dove tutto è concesso.
Già prima di questo evento, la piazza è da sempre ritrovo notturno di persone, che ubriache e non, rompono bicchieri e bottiglie, (c’è anche un bar con tavolini sulla piazza) sporcano e urlano per tutta la notte per non parlare che scambiano per bagni i portici e le entrate dei condomini,
Malnate ha uno “stadio” una nuova palestra con tanto spazio intorno un parcheggio immenso davanti alle scuole medie, villa Braghenti, parco primo maggio e altri luoghi, possibile che ora tutto deve essere fatto in P.zza Tessitrici. Già si deve sopportare i venerdì e sabati, ora anche tutte le manifestazioni, diurne OK, serali se occasionali e nel rispetto della “quiete” ok ma così è proprio esagerato.

Penso sia il caso di far rispettare la legge sul disturbo della quiete pubblica, va bene tutto, ma a dormire 3/4 ore a notte non è salutare.

Tratto dal sito http://www.ambientediritto.it/Giurisprudenza/RUMORE.htm
L’art. 9 primo comma della legge quadro sull’inquinamento acustico n° 447 del 1995 non può essere riduttivamente inteso come una mera riproduzione, nell’ambito della normativa di settore in tema di tutela dall’inquinamento acustico, del generale potere di ordinanza contingibile ed urgente tradizionalmente riconosciuto dal nostro ordinamento giuridico al Sindaco (quale Ufficiale di Governo) in materia di sanità ed igiene pubblica, ma deve essere logicamente e sistematicamente interpretato nel particolare significato che assume all’interno di una normativa dettata - in attuazione del principio di tutela della salute dei cittadini previsto dall’art. 32 della Costituzione - allo scopo primario di realizzare un efficace contrasto al fenomeno dell’inquinamento acustico, tenendo nel dovuto conto il fatto che la Legge n° 447/1995 (nell’art. 2 primo comma lettera “a”) ha ridefinito il concetto di inquinamento acustico, qualificandolo come “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane”, e sancendo espressamente che esso concreta (in ogni caso) “un pericolo per la salute umana”.

Tratto dal sito http://www.inquinamentoacustico.it/procedimento_penale.htm.
Il Codice Penale disciplina le immissioni moleste con l'art. 659 c.p., il quale è inserito tra le contravvenzioni concernenti l'ordine pubblico e la tranquillità pubblica. L'ordine pubblico è il buon assetto ed il regolare andamento della vita sociale; la tranquillità pubblica, che rappresenta l'aspetto soggettivo dell'ordine pubblico, è la serenità d'animo che deriva al popolo dall'assenza di motivi di allarme, di commozione e di molestia
In relazione a quanto previsto dal secondo comma, si rileva che le autorizzazioni all'esercizio di attività temporanee rumorose, quali attività di cantiere, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, concertini, ecc., rilasciate dal Comune in deroga ai limiti di rumorosità previsti dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico (ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera h) della Legge n. 447/95), non mettono al sicuro il titolare dell'autorizzazione da eventuali responsabilità penali in presenza di accertato disturbo alla popolazione, così come affermato dalla Corte di Cassazione (Cass., sez. I, 4 dicembre 1995, Balestra; Cass., sez. I, 5 febbraio 1998, Nereo). La S.C. ha, infatti, evidenziato l'inefficacia dell'esistenza di un'autorizzazione amministrativa all'esercizio di un'attività rumorosa, sul presupposto che l'esercizio dell'attività autorizzata deve comunque esplicarsi nel rispetto delle leggi e delle prescrizioni a tutela della quiete pubblica. Inoltre, sebbene l'esercizio di attività rumorosa non sia sanzionabile ai sensi del secondo comma dell'art. 659 c.p. quando avvenga nel rispetto delle prescrizioni dell'autorità e delle disposizioni di legge, è comunque applicabile il primo comma della medesima disposizione qualora l'uso di strumenti sonori ecceda il normale esercizio dell'attività ed arrechi disturbo all'occupazione o al riposo delle persone (la fattispecie esaminata riguardava l'esercizio di attività di discoteca a carattere stagionale) (Cass., sez. I, 10 febbraio 1995, Mangone).
Questo breve excursus giurisprudenziale mette in chiara evidenza l'ampio spettro interpretativo cui fa capo l'art. 659 c.p. e, nel contempo, sottolinea l'importanza che ha l'organo accertatore nel valutare, caso per caso, la gravità e l'estensione del disturbo arrecato alla popolazione, con particolare riguardo alle emissioni sonore prodotte dall'uso abnorme degli strumenti normalmente utilizzati dal titolare dell'attività o a causa della produzione di altri rumori non strettamente connessi con l'espletamento della medesima attività. Tuttavia, è necessario ricordare che, per l'ipotesi contravvenzionale contemplata nel primo comma, è necessario fornire la prova dell'idoneità del rumore a cagionare turbativa della quiete pubblica, mentre con riferimento al reato previsto dal secondo comma dell'art. 659, l'evento perturbante deve ritenersi presunto dall'accertata violazione di norme e regolamenti. Al riguardo, preme ricordare che l'accertamento, potrà trovare fondamento anche senza una specifica perizia o consulenza tecnica, poiché il giudice potrà trarre gli adeguati elementi di convincimento attraverso altri mezzi di prova quali, ad esempio, le dichiarazioni testimoniali di persone in grado di riferire su fatti oggettivamente percepita.

Poi navigando nel sito del comune cosa trovo nella sezione regolamenti “Regolamento sull’inquinamento acustico”, ma allora siete al corrente che esiste una legge in proposito.
http://www.comune.malnate.va.it/upload/malnate_ecm8/regolamenti/regololamento%20sull'inquinamento%20acustico_163_50.pdf
Non ho parole
30 Luglio 2010 11:57 Nome: condomino
E' comparso sulle reti dei famigerati campetti un leggiadro cartello che promette multe da 50-500 euro a chi si fa trovare all'interno dei campetti stessi oltre le 23.30, e il gioco è fatto !

30 Luglio 2010 12:04 Nome: Gigio
scusa, ma se gioco fuori dal campetto allora posso farlo?

30 Luglio 2010 12:43 Nome: condomino
allora rientri nella categoria dei disturbatori comuni, quelli dei bar, quelli che urlano, quelli che schiamazzano e rompono bottiglie, sei negli spazi comuni e quindi serve un altro cartello, sempre leggiadro, su misura per te che stai in mezzo, tra un campetto e l'altro !

27 Giugno 2010 16:51 Nome: M.C.
Lettera a Malnate ,
non credo sia importante il singolo parere ma diventa imponente quando quello stesso singolo parere è condiviso da 'molte' persone e di conseguenza diventa un'idea ben chiara di Malnate.
Compio i 37 anni a breve e 'esisto' 'vivo' 'partecipo' a Malnate da circa 37 anni e 9 mesi #gravidanza compresa#.'IO' al contrario di molta gente che non ha vissuto Malnate posso dire in piena certezza di conoscere gran parte della gente che ci vive e nel tempo ho scoperto che il parere è univoco: non c'è piu interesse per i Giovani a Malnate.
Mi rivolgo a tutti quelli che partecipano al banchetto : partendo dalla punta Daminani-Barel-Bosetti-Cassina #complimenti per l'incompetenza #-Di Rella #complimenti per l'incompetenza# - Gastaldello - Mingardi - Nelba - Sassi - Astuti - Azzalin - Bernasconi - Bottelli - Bozzini - Buzzoni - Centanin - Colasuonno - Corradin - Damiani #Alessandro#- Francescotto - Franzetti - Manini - Mentasti - Monetti - Montalbetti - Paganini - Righi - Zanon .
Quello che sto esprimendo è"il parere di gente che adora , a passione , e vive in pieno il proprio paese .
Non conosco le motivazioni se economiche , organizzative, personali , di partito , comunque sia per il 'NOSTRO' paese non c'è nessuno che fa qualcosa per i giovani ed è ovvio che se non siete in grado di capire , valutare , che c'è bisogno di gente che HA VOGLIA DI FARE lasciate la palla a qualcuno di piu competente.
Chiedo scusa al forum per lo sfogo di rabbia , ma preferisco essere incazzato e parlare piuttosto che far finta di nulla e tacere, chiedo scusa anche per la punteggiatura e la grammatica ma ho solo la licenza di media inferiore ma penso che non ci voglia la laurea per scrivere 4 righe e capire capire che malnate sta diventando 'UNA VERGOGNA' sotto l'aspetto di cui ho parlat
Mi rivolgo infine , onde evitare incomprensioni , a tutti coloro che fanno parte del partito di 'potere' a Malnate : questa che ho voluto esprimere è esattamente una critica Politica rivolta a voi in quanto 'IO' al contrario di gente incompetente posso ritenermi senza ombra di dubbio un uomo di centrodestra è un peccato che quello che vedo non è certo il partito che ho scelto per il 'MIO' paese. Firmato M.C.

27 Giugno 2010 18:33 Nome: nino
se ti valuti più competente di quelli che ci sono adesso,fatti avanti e proponi quello che tu vorresti fare..magari qualcuno ti seguirà...

18 Maggio 2010 14:26 Nome: Un'INSEGNANTE di ALNATE
LETTERA APERTA
Sono profondamente costernata nel dovermi esprimere per quanto di seguito, ma me lo impone il senso di mortificazione e dolore che vivo come persona e cittadina.
Sono stata insultata volgarmente per i valori in cui credo, sono state messe in discussioni le norme civili verso il quale sono stata educata per il rispetto e l'osservanzA,è state mortificata la mia storia personale e non solo la mia, che trova le sue radici in un contesto storico molto più ampio ed antico.
Sono stati feriti e mortificati tutti quei familiari e tutte le vittime, che per il loro fedele e amorevole servizio verso la Patria, così bene rappresentata dalla nostra BANDIERA, hanno donato la cosa più preziosa che potessero donare, la vita.
Penso ad Aldo MOro, a Falcone e Borsellino, agli uomini della scorta, ai tanti sconosciuti delle forze dell'ordine, penso a Libero Grasso, penso a Saviano, penso a tutti gli alpini e ai partgiani, ai tanti caduti senza un nome........., penso ai tantissimi lavoratori che, con mille diffiltà non arrivano a fine mese, ma nonostante ciò prestano onestamente il loro servizio.
Per tutto ciò che la nostra cara BANDIERA rappresenta, e tanto altro ancora, non ci resta che rivolgerle un silenzioso e amorevole sguardo per " ammirarla" riconoscendo tutto ciò a cui ci rimanda e che magistraLmente rappresenta.
Una cittadina fiera del suo tricolore.


18 Maggio 2010 16:42 Nome: Silvia
Hai espresso chiaramente ciò in cui anch'io credo profondamente,basterebbe studiare un pò di storia per capire ciò che la nostra bandiera rappresenta. Viva l'Italia tutta da nord a sud, viva la bandiera Italiana!

18 Maggio 2010 23:00 Nome: Silvia
Sono stata a Bergamo per l'ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI... E' stata per me una meraviglia vedere vestita la città, forse la più leghista e più fascista d’Italia, col TRICOLORE... come se i tre colori del mondo fossero il VERDE, il BIANCO e il ROSSO!
Questo sta a testimoniare come, dinanzi alla PATRIA, non ci sono RAZZE né differenze POLITICHE...
ma la voglia di PATRIA attraverso quel prezioso "rettangolo" TRICOLORE!

19 Maggio 2010 19:22 Nome: Nellina
Certo è vergognoso che un assessore che riceve ed esercita un mandato istituzionale conferitole dallo Stato, poi non riconosca, anzi! disprezza il simbolo supremo che lo rappresenta. Questa è un'approppriazione illecità! O forse meglio dire....una farsa per esercitare un potere più che un servizio verso la cittadinanza. Che tristezza!!!

20 Maggio 2010 10:40 Nome: Robin Hood
Chissà come erano (o sono ancora) tristi in Alto Adige con tutti quegli amministratori della Sud Tiroler Volkspartei, o forse a loro (e anche ad altri) interessa solo la qualità dell'amministratore e non certe sue idee...

20 Maggio 2010 11:45 Nome: 'gnorante
...se vuoi paragonare il livello qualitativo delle amministrazioni alto atesine a quelle "padane" (visto che ti piace tanto il termine) i casi sono due;
1 - non sei mai stato in Alto Adige
2 - non sei "connesso" al mondo reale
...guten tag...

20 Maggio 2010 11:56 Nome: gran gnorant
dovresti paragonare i soldi che si trattengono gli altotesini e quelli sottratti ai comuni padani..con tutti quei soldi altro che alto adige o svizzera...

20 Maggio 2010 14:43 Nome: 'gnorante
...la pigiatura dell'uva del migliore dei vitigni può dare come risultato il peggiore dei vini se il vinificatore è incapace...
Non è sempre e soltanto questione di "quanti soldi" si hanno a disposizione, ma, soprattutto, dell'uso che se ne fa...

'gnorante (sempre e per fortuna)

20 Maggio 2010 22:59 Nome: sss
ma dai fichi secchi è dura fare anche un pessimoa vino..proprio gnorante..

21 Maggio 2010 09:00 Nome: 'gnorante
Sorry...ma in quanto 'gnorante non colgo il "succo" del Suo intervento.

Buona giornata.

10 Maggio 2010 16:08 Nome: flash
Malnate,Previsione di bilancio 2010:più € 54.000,00 per stipendi agli amministratori,
i compagni di merenda si raddoppiano lo stipendio (che vergogna).
PGT(piano governo del territorio): cementificazione di Monte Morone,circa 75.000 mc
di nuovo cemento (che vergogna).
Cava Cattaneo: circa 50.000 mc di nuovo cemento (che vergogna).
Asfaltatura strade:solo raffazzonati rattoppi(che vergogna).
PGT:individuazione aree per edilizia residenziale pubblica, nessuna (che vergogna).
Nuove tasse per i malnatesi: applicazione IRPEF comunale (che vergogna).
Cara Lega Nord per la secessione della padania,è questo il tuo progetto per Malnate?
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.


10 Maggio 2010 16:43 Nome: Tristezza
Come disse Gastaldello il loro cemento è verde Padano...
Che tristezza...

10 Maggio 2010 11:22 Nome: gio
Ipotetico commento degli amministratori : suvvia non vi lamentate, è grazie a noi, alla nostra superficialità e disinteresse che è uscito il meglio di voi stessi !
Se trovavate tutto fatto, tutto a posto , tutto accuratamente eseguito, la vostra buona volontà non veniva fuori, la collaborazione dei migliori fra voi non sarebbe cresciuta. Ora siete migliori di prima, vi sentite utili e importanti.
Tutto è bene quel che finisce bene, intanto noi abbiamo cose più importanti di cui occuparci. Bravi, ciò che avete fatto vi fa onore!
(ogni riferimento a fatti e persone reali è puramente casuale )

10 Maggio 2010 10:52 Nome: idropittura
vergognoso!!

10 Maggio 2010 10:26 Nome: piero
io SONO UN GENITORE che non o collaborato con questa iniziativa per due ragioni,
primo i nostri amministratori potevano aspettare qualche mese a raddoppiarsi l0 stipendio
e mettevano a bilancio i soldi dell'inbiancatura.
SECONDO ci sono tanti inbianchini di malnate arrabiate perche non hanno lavoro
e quel poco di lavoro che puo esserci i nostri amministratori adottano questo
sistema.
TERZO la manutenzione delle scuole spetta al comune perche non programmanola manutenzione.

10 Maggio 2010 07:27 Nome: LAVORIAMO
LAVORO MA NON COLLABORO!
Riassumerei con questa frase, scritta sulla maglietta di un genitore, lo spirito che ha portato parecchi di noi a compiere quest'iniziativa.
Lavoriamo per i nostri bimbi ma collaborare con questa amministrazione che fatica a parlare#vedi l'assessore Barel sabato# con noi e a darci i gisti strumenti#scale,prolunghe...#
LAVORIAMO MA NON COLLABORIAMO COMUNQUE SIAMO STATI GRANDI.
GRAZIE A TUTTI NOI...
Ma il Sindaco dov'era????

08 Maggio 2010 14:14 Nome: Fabio
Scusate, ma fino a ieri non si facevano dei finanziamenti quando non c'era cassa disponibile? abbiamo sempre visto il budget comunale pareggiato (entrate 1000 uscite 1000) è anche vero che fare in conti in tasca agli altri è facile, soprattutto quando non si conoscono i dettagli delle varie problematiche, ma forse stiamo esagerando? Sono fiero di essere italiano, una grande nazione di volontari.
Non avete mai pensato che se non ci fossero loro tutto rallenterebbe? Lo stato in alternativa (come le provincie, comuni e regioni + altri enti pubblici) dovrebbero assumere del personale creando posti lavoro a dei disoccupati? Poveri imbianchini senza lavoro in un momento di crisi mondiale, ma altrettante grazie a tutti i volontari insostituibili, quando si puó... peró sostituiamoli.

19 Aprile 2010 17:19 Nome: acquaragia
non vorrete criticare il piacere di collaborazione tra genitori, insegnanti, bambini, sostenuti dall'amministrazione, nel rendere migliore la scuola che accoglierà le prossime generazioni future malnatesi ! altamente educativa e coinvolgente l'iniziativa, grazie alle insegnanti che danno un bell'esempio di senso civico e di sentimenti comunitari. Ma che bello, sembra di tornare indietro nel tempo quando il papà falegname, il papà imbianchino, il papà contadino davano gratuitamente il loro contributo alla scuola dei loro figli. Lo so i genitori non hanno mai smesso di dare una mano ma questa volta è diverso, mi sfugge qualcosa ma è diverso. Siamo in tempi di crisi, c'è crisi, c'èccrisi, che volete fare, oggi a me domani a te. Se non c'era Barel la cosa non riusciva, epperdindirindina, emmenomale che l'occhio attento del vice ha risolto il problema. Un bel pennello per il vice, grosso, grosso, un pennellone. Pennellata lunga e ben distesa, avanti e indietro, via. Buon lavoro ai pittori della scuola a colori !

19 Aprile 2010 14:07 Nome: ASNIN
Sono un asino che ha letto e capito così:
ci sono delle aule che fanno un poco schifo. il Comune, penso per bocca del lodato vicesindaco, dice che non ci sono soldi per le imbiancature. i genitori, volenterosi (da lodare e ringraziare sul serio, altro che il vicesindaco) si mettono di buona lena e si impegnano a fare loro, con i materiali presi dal Comune (è il minimo che doveva fare!).
Il resto è sogno (è bello sognare) e un'eccessiva sbrodolata per i nostri Amministratori.
Tanto, care signore, come dice il dr.Barel ...tra 2 anni nessuno più si ricorda!
Per cui, tenete ancora qualche aula sporca per gli anni a venire (tra 2 anni si vota).
Scherzi a parte, un semplice "bravi" a tutti i protagonisti della "scuola a colori".


19 Aprile 2010 17:13 Nome: .
Non ci sono i soldi per imbiancare ma per aumentarsi lo stipendio SI!!!!!!!!!!!!!

19 Aprile 2010 17:39 Nome: Angelo
Un'amministrazione che decide di spendere i soldi della comunità per aumentarsi lo stipendio anziche imbiancare le aule non merita nessun commento.
Ma hanno pure il coraggio di farsi fotografare con il pennello in mano...
VERGOGNA!!!
Un grande ai genitori che si rimboccano le maniche e fanno quello che i loro amministratori non fanno...

19 Aprile 2010 12:08 Nome: ASINO CHI LEGGE
La sinora Luisa dà una grande lezione di savoir-faire che non guasta mai, purchè non si esageri!

“Vi regalo” la mia traduzione popolare del fatto.

Se le aule hanno bisogno d’essere pulite da anni perché l’amministrazione non interviene?
(Certo, era occupata a sognare di fare una scuola nuova (facendo spendere ai malnatesi solo 10milioni di euro)
ma adesso dovrebbe essersi svegliata e non ricorda il sogno ... e passa ad altro).

Mentre il popolo s’interroga su come aiutare a risolvere i disturbi del sonno dei suoi amministratori, i genitori, stufi di vedere i bambini tra mura indecenti passano ai fatti.
Il resto è incontenibile esuberanza dialettica della signora maestra.

...Che si dica che è stata appurata la disponibilità alla collaborazione dell’amministrazione nella persona del dr. Barel e che senza il supporto economico dell’amministrazione VEDERE RIPULITE LE AULE sarebbe stato un “SOGNO”, è una presa per i fondelli che non si addice a una signora!
19 Aprile 2010 15:43 Nome: pagine gialle
Ma a che prezzo sono schizzate le imbiancature?
GULP.... E i giardinieri a quanto stanno?
No no ... non sto pensando alle "fioriere" di via Martiri Patrioti ma al museo Ogliari!
Complimenti sinceri ai genitori, speriamo che il dott. Barel e C. imparino la lezione!

 

04 Aprile 2010 21:40 Nome: Flavio Milesi 
Buongiorno
il sottoscritto è l'attuale presidente dell'Associazione Camperisti Malnate, lo sono diventato dopo che l'assemblea dei soci mi ha votato nel Consiglio Direttivo e i membri di tale direttivo, tra cui il sign. Gulino, mi hanno votato, all'unanimità, per questo ruolo.
Posso confermare che il sign. Gulino mi ha sempre sostenuto per tale carica e non ha voluto fare "il presidente a tutti i costi".
Cordiali saluti
Flavio Milesi

02 Aprile 2010 19:15 Nome: UOVO
Buona pasqua a tutti quanti
ai credenti e ai dubitanti
Che la voglia di cambiare
stia nell’uovo augurale
Che ogni sciocco rassegnato
come il fiocco sia isolato
Ai balordi e agli arrabbiati
io gli lascio sol la carta
benché argentea e pittata
si sa dove andrà buttata
Alla gente di buon cuore
di fermezza e vero onore
offro il nettare che crocca
tra le dita ed anche in bocca
che condisce di gra gusto
quelle azioni e le parole
che al ritorno dalle feste
possan farci sollevare il cuore

01 Aprile 2010 12:37 Nome: .
A menomale finalmente ci sono nuovi messaggi. Dopo l'attacco sferrato a malnate.org di ieri sera ho avuto paura che vi foste fermati.
No eh!!!!
Alla signora Mizzi
Non lasciatevi intimidire. State facendo un lavoro bellissimo


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Aprile 2010 12:55 Nome: Mitzi Conato
Grazie molte per il pensiero
In verità questa cosa ci ha sorpreso. Ognuno poi ne trae le considerazioni che crede e fra tutti, anche noi, convinti che la libertà di espressione sia un valore da tutelare e far crescere. E' indubbio che tra tanti "opinionisti" si evidenzino soggetti gradevoli e meno per forma e rilievo dei messaggi. Questa è la Piazza di Malnate che di Virtuale, sembra proprio che abbia ormai solo il nome e l'ubicazione.
A onor del vero il ritardo di pubblicazione di questa mattina è stato dovuto al semplice smarrimento delle chiavi della sede.....
Buona continuazione

31 Marzo 2010 17:58 Nome: Oh mama che barac
Avviso per tutti i malnatesi. A distanza di pochi giorni, oggi, un altro anziano è stato raggirato e derubato di ca 3000 euro. Il sistema è sempre lo stesso: con una scusa qualsiasi questi Ladroni Bastardi avvicinano un anziano/a , si fanno dire il nome di un familiare stretto, e con la scusa di dover consegnare non meglio specificati accessori per un computer, convincono il malcapitato ad andare in banca a prelevare la cifra richiesta. Per favore, divulghiamo questa storia a tutti i "vecchietti" che conosciamo, con buone maniere, ma non trascuriamo nessuno ! Può capitare a tutti ! Alziamo la guardia, anche nel ns piccolo, così magari possiamo aiutare a ridurre il rischio che questi Ladroni Bastardi possano approfittarsi dei più deboli.

27 Marzo 2010 21:33 Nome: pino cardaci
a proposito del dosso a gurone va benissimo basta moderare la velocita e andare a 50 orari e tutto va bene saluti e baci pino

25 Marzo 2010 07:57 Nome: Francesco
Ritorno su Bagnasco domandando a Bianchi, in questo tempo di Quaresima Bagnasco e i sommi sacerdoti stanno facendo il digiuno com'è prescritto dalla chiesa, o il digiuno è solo previsto per le pecorelle?

24 Marzo 2010 14:14 Nome: Mira
Mi sono domandata,vedendo il nuovo arredo urbano di Via Martiri Patrioti come si possa abbruttire ancora di più un paese che già non brilla per il suo aspetto estetico. Quei vasoni, oltre che rendere la via più brutta ( questo il mio parere) è uno spreco di denaro che sarebbe stato più opportuno spenderlo ( ad esempio) per imbiancare le aule delle scuole elementari Cesare Battisti.


24 Marzo 2010 17:36 Nome: Un dipendente
Al peggio non vi è mai fine....
Forse era il caso di asfaltare qualche strada !!!!!!!!!!!

25 Marzo 2010 07:55 Nome: Robin Hood
Neanche un po' di verde va bene... Certa gente, si sa #e il passato lo insegna# quale unico arredo urbano gradisce solo catrame e cemento...

25 Marzo 2010 13:32 Nome: cittadina
Sono d'accordo con Mira. I vasoni sono brutti- ancora più spazzatura visuale aggiunto alle tante cartelle. Poi, c'è anche l'insegna "Parco Bella Vista" che mi sembra non solo di cattivo gusto, ma possibilmente pericolosa per i ragazzi che giocano nel parco. Poi c'é il capolavoro della panchina e bacheca per il parco della Lanza messo accanto la strada via 1 maggio dove le macchine passano 80 all'ora...

25 Marzo 2010 14:52 Nome: hood robin
Le fioriere il solito fumo negli occhi il solito sperpero di denaro pubblico.
La cura dell'immagine prima di tutto poi se restano soldi si procederà alla cura delle strade dei marciapiedi dell'illuminazione della viabilità del verde pubblico e di tutto ciò che forse servirebbe al paese.

25 Marzo 2010 14:55 Nome: Gulino Giovanni
Lo sperpero di denaro pubblico che solitamente poco interessa ai cittadini.
Per tutti coloro che sono senza lavoro e vivono nel lusso, eccovi una bella notizia.
La pensione d'oro di un dirigente regionale, 41.600,00 euro al mese, 1369,00 euro al giorno, eccovi la miseria che percepisce un dirigente regionale che dopo quaranta anni di duro lavoro è costretto ad andare in pensione. Speriamo che per fargli arrotondare tale miseria lo chiamino a fare qualche consulenza, altrimenti poverino sarà costretto ad andare sotto i ponti e chiedere l'elemosina per non morire di fame.
Chi volesse conoscere il nome di tale povero disgraziato e sapere qual è la regione italiana che spende, con la dovuta parsimonia, il denaro pubblico, deve leggere “Il Fatto Quotidiano”, unico giornale italiano che non prende soldi pubblici, del 29 marzo 2010, lettere al Direttore.
Alla faccia dei disoccupati, cassaintegrati, mobilitati, licenziati, ricercatori, co.co.co, co.co.pro, precari e miserabili (lavoratori e pensionati) morti di fame che prendono mille euro al mese.
Come si può constatare con tale vergognoso esempio, in Italia le risorse ci sono ed andrebbero investiti non nelle pensioni d'oro, ma, per la creazione di posti di lavoro, nella sanità, nella scuola pubblica, nella ricerca ecc, ecc..
Cittadini svegliatevi, fermiamo questo scempio e questa orrenda vergogna, riprendiamoci l'amministrazione della cosa pubblica per evitare che i nostri soldi siano spesi inutilmente.
Per non andare lontani diamo una occhiata alle nuove fioriere della Malnate bella e piena di futuri fiori. Speriamo che non siano solo rose
Secondo il mio pensare i veri responsabili dello sfascio che sta tormentando e degradando questo nostro paese siamo noi cittadini. Migliorare lo stato sociale è un nostro preciso dovere
Ragionare bene per votare bene - Votare per cambiare in meglio la nostra società – votare bene per mandare via gli imbroglioni e gli affaristi.

01 Aprile 2010 09:46 Nome: malnatese
E' vero ha ragione sig. Gulino mandare a casa gli affaristi!
Uscito dal PSI, entrato nella coalizione dell'ulivo; uscito anche di là, Eletto come italia dei valori, dato le dimmissioni, IDV non le rinnova la tessera, escluso dalla lista civica,ritorna nei DS caso mai vincessero le elezioni ma fortunatamente hanno perso, fa finta di lavorare per IDV: ma distribuisci al bar indicazioni di votare per i Grillini..... inciucia, con i ds ex socialisti, inciuca con Raffaele Bernasconi che credo faccia parte della Lista Civica, Attacca manifesti per IDV ma poi consiglia i Grillini per il voto..... Uscito dalla consulta... All'assemblea dei genitori di Rovera l'hanno invitato ad andarsene, non eletto nei camperisti dove voleva fare il presidente a tutti i costi ecc, ecc,.
Ma non disperi Gulino, prima o poi ce la farà..
Mi viene in mente una vecchia canzone di Patty Pravo:
Oggi qui, domani là,
io vado e inciucio così...
oggi oggi qui domani non so
un partito ancora non no
ma in cento scarpe io sto...

02 Aprile 2010 15:41 Nome: Gulino Giovanni
Egregio Sig???? malnatese,
la migliore risposta sarebbe stata il silenzio ma, purtroppo per me, non ho resistito alla tentazione di rispondere, per dirla in termini religiosi, al diavolo che c'è in lei.
Per evitare che il suo mistofelico, deplorevole diffamatorio e screditante pensiero possa essere frainteso da qualcuno che la pensa come lei preferisco fare dei chiarimenti.
Dopo sessant'anni di questa vita ho avuto poche frequentazioni politiche: la prima nel PSI; la seconda, nell'Italia dei Valori e per ultimo, da qualche giorno, ho deciso di frequentare il Movimento 5 Stelle, fatto di giovani con idee giovani e non vecchie e degradate come le “sue”.
Sono una persona estremamente seria e trasparente che quando si accorge di avere a che fare con furbi, affaristi, imbroglioni, falsi democratici e diavoli, prende le pezze e va via per evitare di essere contagiato.
Sono una persona estremamente onesta, democratica e rispettosa di quelle persone che, anche se con idee diverse, hanno rispetto degli altri.
Non essere più il Presidente dell'associazione camperisti malnatesi dimostra che ciò è assai democratico oltre che assolutamente corretto. Farlo a tutti i costi, come falsamente afferma, non fa parte del mio pensare.
Posso con certezza affermare che quel qualcuno che a tutti i costi vuole restare a fare il presidente e proprio lei.
Contravvenendo al mio modo di essere, lei, che miseramente si nasconde dietro il più ignobile anonimato, e l'unica persona CONOSCIUTA a cui rifiuto di porgere i miei saluti.
Sono disponibile a ragionare con lei, se dovute le mie scuse, solamente se ha il coraggio di firmarsi.

02 Aprile 2010 17:17 Nome: .
Signor Gulino lasci perdere.
Un "malnatese" come quello può avere solo un nome di questi tempi e dopo i recenti accadimenti. Mi sembra che lei l'abbia ben individuato..... l'ho pensato subito anch'io. In ogni caso, dato che al peggio non c'è mai fine, che sia il nullafacente di associazione fantasma o uno degli scagnozzi ringalluzziti o sia un qualuque altro mestierante, mi creda, si commenta da sè

02 Aprile 2010 18:02 Nome: insettivoro
Sembra proprio che certe personone siano capaci solo di farsi detestare e più sono detestabili più si circondano di scorie
d'altra parte ci troviamo in periodo di acqua stagnante.
Riossigenare lo stagno non è impossibile, basta avere buona voglia e un po di tempo. Se questo non è possibile allora si deve isolare l'area tenendola sempre ben monitorata.
a ogni accenno d'infezione < zac > vai con la comunicazione.
Se lei signor Gulino conosce l'insetto che voleva pungerla, lo becchi sul fatto e lo dica.
glielo stampo io un bel poster dei parassiti dello stagno
Fatti>nomi e>circostanze e poi sai che sonate

24 Marzo 2010 12:07 Nome: francesco
Non ho sentito in merito a quei bambini costretti a mangiare pane e acqua durante la pausa mensa, una voce di sdegno del sommo sacerdote Bagnasco.

Dal "Libro che conduce alla vita eterna", meglio conosciuto come "Il libro dei morti"

O corridore che vieni da Eliopoli, non ho commesso iniquità.
O splendente, che vieni dalle sorgenti del Nilo, non ho rubato.
O faccia tremenda, che vieni da Rosetau, non ho ucciso,
O spezzatore di ossa, che vieni da Eracleopoli, non ho detto falsa testimonianza.
O malvagio, che vieni da Busiri, non ho desiderato la roba d'altri.
O vedente, che vieni dal macello, non ho fornicato con la donna d'altri.
O comandante, che vieni da Nu, non ho bestemmiato.
Ma ho dato pane agli affamati, acqua agli assetati, vestiti agli ignudi.

Il termine pane sta ad indicare cibo.

24 Marzo 2010 11:45 Nome: Carluccio 
Sabato mattina alle ore 8.30 aula consigliare Assemblea "straordinaria" della Pro Loco, punto importante all'ordine del giorno: elezioni nuovo Consiglio Direttivo, per veramente cambiare, gli iscritti, (in regola con il pagamento della quota associativa) devono partecipare numerosi, e possibile fino a due deleghe.


24 Marzo 2010 12:53 Nome: amico
Invito tutti sabato mattina, per dare una conferma al presidente uscente Dino Trezza che, con l'aiuto di pochi amici, ha lavorato anche in condizioni non favorevoli. Saprà certamente andare avanti meglio con l'aiuto dei tanti che si sono proposti.
Vai Dino !!

24 Marzo 2010 13:47 Nome: Forse distratto
Ha lavorato???? Non ce ne siamo accorti!!!

24 Marzo 2010 17:13 Nome: amico
Eri distratto, senza il forse !

25 Marzo 2010 00:22 Nome: Distratto?
Allora aspetto con ansia che illumini questo buio elencando tutte le magnifiche iniziative realizzate dalla Pro Loco.
Aspetto fiducioso!

25 Marzo 2010 11:24 Nome: amico
Basta accendere la lampadina della memoria e dell'biettività.
E vedere senza fette di salame (prealpino) sugli occhi...
Senza dimenticare che senza soldi si fa poco...
Soprattutto se molti boicottano...

25 Marzo 2010 15:50 Nome: allora attento
Non hai risposto alla mia domanda... o meglio, hai ammesso che poco o nulla è stato fatto.
Grazie dell'illuminazione

21 Marzo 2010 14:32 Nome: autista
Confermo il disagio del nuovo dosso, percorso in direzione di Gurone, a velocità bassissima ci si " incuzza " come dicono a Malnate.
Situazione pericolosa, potrebbe dar luogo a danni o incidenti. Bisogna provvedere prima che qualcuno si faccia male.

20 Marzo 2010 08:52 Nome: ... 
premesso che in quella strada il limite di velocità, impossibile da rispettare, è do 30 km/ora, mi domando cosa succederà a causa di quella "rampa di lancio" quando cominceranno a circolare motorini e motociclette, magari in mano a ragazzini.l'ufficio tecnico ed i vigili ci hanno pensato? non è lecito nascondersi dietro limiti e divieti; occorre essere realisti. speriamo di non doverne riparlare dopo che sarà successo qualcosa di grave...


22 Marzo 2010 07:57 Nome: ???
Ma i limiti di velovità e le regole della strada non valgono anche per chi guida ciclomotori o biciclette?

22 Marzo 2010 11:34 Nome: francesco
Non preoccupatevi per i limiti di velocità, ci pensa, il manto stradale nel tratto passaggio a livello e ponte della ferrovia verso gurone. Con la dimensione del dosso se ne potevano fare tre più piccoli sullo stesso tratto di strada, ammenoché quello realizzato non faccia parte di un progetto più ampio che non comprendo.

22 Marzo 2010 16:16 Nome:
A Francè, che stai a pensà?

24 Marzo 2010 15:06 Nome: Robin Hood
Ho voluto provare il dosso e (a ben 30 km/h) non ho toccato un bel nulla, pur guidando una modesta utilitaria e non un fuoristrada. Direi che molta gente dovrebbe registrare le sospensioni e la convergenza (tira un po' a sinistra).

24 Marzo 2010 16:44 Nome: novella
Veniva da Gurone? si tocca venedo da Malnate

24 Marzo 2010 17:16 Nome: Giannetto
No, Robin non veniva da nessuna parte !
Altrimenti sbandava a destra !

25 Marzo 2010 07:58 Nome: Robin Hood
Robin andava e veniva da Gurone nella sua corsia (di destra ovviamente) senza trovare alcun problema nel passare il dosso nè incuzzare alcunchè. Ripeto, alcuni sono fuori convergenza ma, si sa, ci sono persone che giudicano gli interventi solo dal colore delle giunte...

25 Marzo 2010 11:20 Nome: Giannetto
Andava e veniva in bicicletta, forse...
E poi stava troppo a destra....,senza forse

25 Marzo 2010 13:16 Nome: novella
Le dò ragione, dopo una settimana di incuzzamento ora che il dosso è aperto per ambo le corsie, hanno addolcito la discesa. Però doveva passare prima e non a lavoro finito, noi ci siamo passati per diversi giorni!

19 Marzo 2010 18:37 Nome: Argine
Se non sbaglio in quella via vi è il limite dei 50 km all'ora, ma anche se fosse meno, magari 30, perchè io devo andare ai 5?, quella è si e no la velocità con cui si deve transitare sul dosso anche se io lo chiamerei argine. Non sarebbe meglio mettere in vari orari e vari giorni, naturalmente non a cadenze programmate, una bella pattuglia di vigili con il loro bel "telelser" (cosa lo hanno acquistato a fare?), ribadisco non tutti i giorni alla solita ora, ogni tanto, una, due volte la settimana, per una mezzoretta, per poi tornarci dopo due ore, il sabato. . . il lunedì . . . la domenica e così via, a martellare i provetti piloti. Se c'è un limite, che sia quello e non i 5 all'ora e soprattutto non far si che si rovinino le varie autovetture.
Ma perchè mai dobbiamo trovarci degli inutili ostacoli che potrebbero causare danni, magari anche seri, provate a passarci sopra con una bici o con un motorino rispettando, ben inteso, il limite! Comunque bravi (ai tecnici comunali) ancora una volta un'opera meritoria per il bene del paese complimenti.

17 Marzo 2010 17:54 Nome: Tramontana
Complimenti per il magnifico lavoro(dosso)che si sta ultimando alla Novella.Ci ritroveremo tutti
dal carrozziere a spese del Comune di Malnate poichè varcandolo,anche a passo
d'uomo,l'impatto non è trascurabile.Chi ha diretto la realizzazione dell'opera?...
18 Marzo 2010 04:33 Nome: Claudia
Ma scusi, i dossi devono servire a rallentare o no?
A me sembra ben fatto, casomai, sarà utile anzi NECESSARIO ILLUMINARLO molto bene, magari con le lucine al culmine in modo che si capisca a distanza, il tenore di rallentamento imposto.

18 Marzo 2010 10:32 Nome: Gino
Sciura Claudia, rallentare ok, però si tocca, si tocca; l'asfalto del dosso è già rigato!
Chi ha diretto l'opera?....

18 Marzo 2010 11:20 Nome: novella
Ci passo tutti i giorni ha ragione Tramontana. Puoi superarlo anche a passo d'uomo, ma in discesa si tocca! Riusciranno mai a sistemare quella strada????

21 Marzo 2010 23:56 Nome: Gulino Giovanni
Da diversi anni, per non dire da quando esiste l'auto, alcuni cittadini che diventano sempre più numerosi, lamentano il grave problema della velocità di auto e moto.
Una delle tante soluzioni al problema sono i rallentatori di velocità, comunemente chiamati dossi.
Malnate non è nuova nell'adottare tali dissuasori di velocità. Purtroppo, bisogna constatare che la sua prima applicazione è stata disastrosa per tre ordini di motivi: il primo, troppo piccoli, rumorosi ed inutili; il secondo, l'installazione è costata diverse migliaia di euro alle casse comunali, quindi ai cittadini; il terzo, riscontrata l'inutilità sono stati completamente eliminati nel giro di poco tempo, con relativo sperpero di denaro pubblico, cioè il nostro.
Secondo il mio ragionare il dosso che stanno realizzando in via Cadorna/Ravina, è uno tra i più interessanti che oggi si possa pensare di installare nella nostra Malnate. Il rialzo a piano marciapiede, lungo più di un'auto, crea reali condizioni per limitare concretamente la velocità. Per renderlo ancora più funzionale è necessario tenere in debita considerazione alcuni aspetti tra cui: una visibile segnaletica orizzontale e verticale, una buona illuminazione #possibilmente usando panelli solari#, una inclinazione della salita/discesa abbastanza lunga per evitare forti sobbalzi e una forte dose di buonsenso nella guida e nel controllo della velocità. Alla presenza di un dosso di tale tipo ogni autista ha il dovere di rallentare la velocità in modo da evitare bruschi sobbalzi e quindi danni alla propria autovettura. Su quel tipo di strada la velocità dovrebbe essere regolata tra i 50/70 Km/ora. Dopo tale esperimento gli amministratori dovrebbero ragionare per programmare , previa mappattura del territorio stradale, un intervento complessivo in grado di pianificare ulteriori necessità di rallentatori di velocità utili a migliorare la viabilità malnatese. Sottolineo che tale tipo di dosso consente di risolvere un altro grande problema che è quello delle necessarie eliminazioni delle barriere architettoniche utili alle persone diversamente abili.
Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione, saluto con cordialità i lettori.

17 Marzo 2010 15:01 Nome: gnm
Ma questi vigili che stanno sempre sul giornale La Provincia a dire che "fanno le multe" anzichè rilasciare inutili dichiarazioni alla stampa perchè non alzano le chiappe dalle comode sedie dell'ufficio e vanno in giro a controllare meglio il paese?
Il vicesindaco addetto che parla che parla anzichè mandare i vigili a fare le fotografie alle bandiere dei partiti politici che, come noto, fanno male ...perchè non manda in giro i suoi uomini a controllare ianche i cimiteri che sono diventati il magazzino di rifornimeto del rame?
Parole, parole, sicurezza, ronde...e poi si aumetano gli stipendi di assessore e sindaco, bravi!

16 Marzo 2010 20:57 Nome: edizione straordinaria
una squadra di sciacalli anno scioperchiato il tetto di due cappelle del cimitero oltre che atto vile e spregevole. ma e mai possibile che con tutti i vicini nessuno a sentito niente o sentono solo i ragazzi che parlano e i motorini e non sentono i ladri o non li vogliono vedere e poi lamentarsi o chidere le ronde se poi siamo indiferenti sappi oggi agli altri domani a te sveglia ereagite il mlglior guardiano e il vicino dti casa molto sensibile saluti

15 Marzo 2010 10:58 Nome: .
20 marzo, all'anagrafe ultimo giorno per iscriversi come soci o candidati e poter così partecipare alle votazioni per il nuovo direttivo della Pro Loco, forza, andate a iscrivervi.

13 Marzo 2010 11:12 Nome: iscritto
Per il rinnovo del direttivo, la Pro Loco convoca l'assemblea dei soci per il 27 marzo nella sala consiliare e poichè le ore del mattino hanno l'oro in bocca, la riunione inizia alle 7.30 del mattino, se non si raggiunge il 50% +1, la riunione è riconvocata alle 8.30, in questo caso basta un terzo dei soci. La votazione proseguirà fino alle 13.00.
E' meglio che ci siano presenti un minor numero di soci ? Per questo vengono " agevolati " con la scelta dell'orario mattutino ?
Si riconferma ancora una volta la necessità di aria nuova in questa benedetta Pro Loco !
14 Marzo 2010 23:08 Nome: carluccio
Però sto notando che alle parole non seguono i fatti, si è rimasti ai soliti come candidati solo 9 compresi i membri uscenti, e allora se non ci si muove e possibile che poco cambierà, pertanto chiedo a tutti uno sforzo coerente, date la vostra disponibilità c'e ne veramente bisogno. E un ultimo appello.

28 Febbraio 2010 23:42 Nome: Carluccio Martignoni 
Il giorno 25 Febbraio 2010 si e tenuta la riunione indetta dalla Pro Loco con il seguente O.d.G: Programmazione data nuove elezioni e relative iscrizioni dei soci che intendono candidarsi, presenti una ventina di soci iscritti.
L'attuale Presidente (in scadenza# comunica la data dell'Assemblea Ordinaria per il 27 Marzo senza specificare l'ordine del giorno, comunica inoltre che vi è la possibilità di poter portare una delega per ogni elettore, dice di avere il diritto di stabilire il numero di consiglieri da eleggere#5# perche e una decisione presa dal consiglio uscente, si fa la conta dei candidati che sono dieci però con un eccezione per i Consiglieri Comunali Zanon e Francescotto che a detta del Presidente non sono eleggibili per incompatibilità, si ripropongono oltre ai quattro nuovi i membri del Consiglio uscente, si da ancora la possibilità di iscriversi fino al 20 marzo. Ora andiamo alle osservazioni su i modi del Presidente di condurre la riunione, 1° innanzitutto leggendo lo Statuto #firmato anche dal Presidente)non è assolutamente vero che le deleghe sono solo una ma se ne possono portare anche due, 2° il numero dei consiglieri viene stabilito esclusivamente dall'assemblea e deve essere messo nell'O.d.G nello stesso dovrà essere evidenziato anche la lettura del verbale dell'Assemblea precedente, il consuntivo e il bilancio di previsione, la relazione dei revisori dei conti fino all'inizio delle operazioni di voto. E evidente che questi atteggiamenti da parte del presidente non preannunciano niente di buono, sembra strano che aumentare il numero dei consiglieri possa nuocere all'amdamento della Pro Loco, io invece ritengo che se anche il numero fosse maggiore del consentito Statutario ben vengano, più braccia teste e idee non potranno che dare più sviluppo a questa istituzione. Ribadisco che sarebbe opportuno aumentare il numero di candidati in modo di dare agli elettori una più vasta scelta, per questo lancio un invito a tutte le persone di buona volontà di aderire alla lista dei candidati, come sempre e possibile iscriversi tutti i Venerdì dalle 10.00 alle 11.00 presso gli uffici in Comune.


01 Marzo 2010 19:13 Nome: Franco Fraquelli
Tutto esatto caro professore, c'è solo un problemino, piccolo piccolo: colui il quale per questi anni di "regno" della Pro Loco nostrana, un po' alla Napoleone (Dio me l'ha data, guai a chi me la toglie) applicando il regolamento e statuto a sua immagine e somiglianza come Lei fa giustamente notare, è uno che fa parte della vostra compagine politica! Non mi si venga a dire che adesso non più, non ha più la tessera, si è dissociato ecc. E' stato un vostro assessore eletto nelle vostre liste. Chi è causa del suo mal . . . pianga se stesso!

Cordialmente
Franco Fraquelli

02 Marzo 2010 10:16 Nome: f.f.
Guardi, se è per questo anche Berlusconi era amico-socio-finanziatore di Craxi....
Eppure tanti lo votano...

02 Marzo 2010 18:14 Nome: Carluccio martignoni 
devo una risposta al Sig Fraquelli, ritengo che lei non mi conosca, visto che sbaglia la valutazione su le mie idee politiche, lo ribadisco "sono stato e sono Socialista non più di tessera ma solo di cuore" per questo non sono schierato con nessuno, e più importante è il fatto, che non ho mai avuto frequentazioni, sia dentro che fuori la politica, con la persona di cui si parla, pertanto se le e possibile le chiedo di rivedere la sua posizione riguardo a me, restando a sua disposizione se vuole notizie più precise sulla mia persona. tanto le dovevo. (ps. se voleva ironizzare con l'appellativo di professore non mi tocca per niente, visto che non lo sono e sto bene così.)

24 Febbraio 2010 16:26 Nome: Angelo
Allunga le mani su bimba affidata alla moglie
Il "gioco" del pensionato gli costa due anni e mezzo.
Questo titolo risalta in maniera negativa oggi sul giornale la Provincia a proposito di Malnate.
Io e mia moglie,ormai non più giovani e con mentalità all'antica,siamo esterefatti per simili atti sconci e repellenti.
Quello che accade anche a Malnate non ci fa più riconoscere il nostro paese,dove abbiamo cresciuto in serenità e lavoro i nostri figli e oggi i nostri nipotini.
Passano gli anni,il paese è molto cresciuto e cambiato e tante persone si sono avvicendate alla guida del Comune,sia di sinistra che di destra come adesso,però sembra che tutto ruoti attorno alla cementificazione del territorio malnatese,fatta ieri,che si fa oggi e che si promette di fare domani.
Non si ha rispetto per il nostro ambiente e la nostra vita,tra case,tante case,molte vuote,macchine,tante macchine e in questa confusione si annidano mostri che mettono le mani sugli adolescenti.
signor sindaco,lei è avvocato e difende i suoi clienti ma deve difendere,è obbligato a difendere anche il paese che molti di noi le hanno dato in mano.
Non ci faccia pentire.
un saluto a tutti.
AngeloeMary

23 Febbraio 2010 11:29 Nome: Carluccio Martignoni 
a tutti gli interessati, giovedì alle ore 20.30 presso la sala Consigliare riunione della Pro Loco, riunione indetta per la presentazione della lista dei candidati al nuovo consiglio direttivo oltre a stabilire la data dell'assemblea, tutti coloro che intendono candidarsi penso che lo possano fare anche nella stessa seduta di giovedì, ad oggi risultano iscritti solo 9 nominativi, sarebbe opportuno un numero di candidati maggiore, invito a tutti gli iscritti, partecipate numerosi e molto importante.

19 Febbraio 2010 06:04 Nome: Ricevuto e pubblicato
RICEVUTO E PUBBLICATO DA MALNATE.ORG

----- Original Message -----
From: LEGAMBIENTE MALNATE To: musichouse-edizioni@libero.it Sent: Thursday, February 18, 2010 10:53 PM Subject: forum risposta

Rispondo a una serie di messaggi, con diverse imprecisioni, che riguardano me e Legambiente e apparsi sui Forum negli ultimi tempi.
Premetto che il linguaggio (come certa tv urlata e sboccata) e l’anonimato degli stessi non mi vedono disponibile ad un eventuale successivo confronto che segua le medesime modalità.
La questione elettrosmog a S.Salvatore mi sembra la più insistente: quando il progetto edificatorio passò in Consiglio comunale, personalmente, in qualità di consigliere, feci un intervento contrario, nonostante l’OK dell’ARPA.
Chiarito ciò ( i dubbiosi vedano gli atti del Consiglio), ritengo che: 1) se un allora assessore segue oggi i lavori in quell’area, significa che la pensiamo diversamente 2) se Legambiente da allora non si è più occupata della cosa non è perché io e Legambiente abbiamo cambiato opinione ma semplicemente perché siamo in pochi a dedicare tempo alle questioni ambientali ed evidentemente non riusciamo a seguire tutto, quindi… 3)invitiamo chi si vuol dare da fare sull’elettrosmog a concretizzare un’iniziativa… daremo il nostro supporto!
Laura Balzan, presidente del circolo Legambiente di Malnate


01 Marzo 2010 19:27 Nome: Elettrosmog
. . . qundi seguite le questioni che vi stanno più cuore, ovvero quelle degli avversari politici, giustamente. Bravi, complimenti, continuate così che Vi fa onore. Poi gentilmente e cortesemente non faccia pistolotti sull'anonimato, i forum su questo sito sono stracarichi di anonimi soprattutto contro una certa parte politica (destra) ma andiamo sempre li a cozzare, quando si esprime un'idea, un concetto, contrario al vostro non va bene, quando vi si elogia invece ben vengano gli anonimi. Ancora bravi!

29 Gennaio 2010 19:44 Nome: iscritto
E' arrivata la convocazione della riunione della Pro Loco che si terrà il 25 febbraio, ore 20.30 in sala consiliare.
O.D.G.: programmazione data nuove elezioni del direttivo e iscrizioni dei soci che vogliono candidarsi.
Il venerdì dalle 9 alle 11 all'ufficio URP in Comune, la sig. Zanzi riceve chi vuole candidarsi. Ad oggi i candidati sono 9.
Questa volta le poste hanno funzionato....

24 Gennaio 2010 18:56 Nome: carluccio Martignoni 
E sfuggita a me ed anche agli altri alla riunione dell'altra sera una semplificazione che dava alla stessa una certa validità, stante il fatto che il problema postale c'è stato, bastarebbe inviare una convocazione per l'assemblea con tutte le indicazioni per le iscrizioni per potersi candidare, con l'ordine del giorno e le spiegazioni nel merito, in tal caso si risparmiavano i soldi per l'invio di due volte, la prima, una riunione che servirà solo a stabilire la data dell'assemblea, la seconda, la convocazione della stessa. Ora non so se sarà possibile usare questo metodo che peraltro e addottato da quasi tutte le associazioni, però se cosi fosse si accorcerebbero i tempi e sarebbe oltremodo più economico. Vedremo !!!!
25 Gennaio 2010 15:02 Nome: iscritto
io sono d'accordo, bisogna vedere se Dino, Raffaele, Gigi e Iris ritengono utile questa soluzione e se leggono questo forum, poichè hanno dichiarato di ritenere questo mezzo per nulla utile ai fini dell'informazione ai cittadini.
La proposta quindi andrebbe fatta personalmente al direttivo attuale che snobba malnate.org

25 Gennaio 2010 16:37 Nome: Ale
I signori della pro loco che snobbano questo forum e malnate.org dovrebbero meditare sul fatto che molti malnatesi snobbano loro:non per niente la pro loco Malnate per molti è un'entità astratta.

24 Gennaio 2010 11:48 Nome: roberto
Poichè mancano ancora i candidati vorrei invitare tutti a farsi avanti per l'inserimento nelle lista, sono solo 5 i candidati fino ad ora e sarebbe bene fossero di più per permettere una scelta ed una votazione seria.

20 Gennaio 2010 22:52 Nome: iscritto
Riunione annullata poichè la maggior parte degli iscritti non ha ricevuto la lettera di convocazione causa ritardi postali.
Verrà comunicato il prossimo appuntamento tramite lettera, si deciderà il termine per le candidature e si programmeranno le nuove elezioni a cui parteciperanno tutti gli iscritti al 31 dicembre ( 88 ) .
I candidati al momento sono : Francescotto, Martignoni, Santaniello, Zanzi,Marelli.
Il direttivo può essere formato da 9 persone, Trezza consiglierebbe un direttivo di 7 persone perchè più snello e più operativo.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
20 Gennaio 2010 15:59 Nome: malnate org
Per tutti coloro che hanno telefonato e ancora lo fanno:
Della riunione Pro Loco, sappiamo solo quello che stiamo man mano pubblicando grazie alla disponibilità di privati cittadini che si stanno dando da fare per far circolare l'informazione. Ovviamente, quanto esposto attraverso banner grafici, deriva da fonti certe.
Grazie a tutti e Buona continuazione.
I volontari di malnate.org

20 Gennaio 2010 15:39 Nome: iscritto
L'invito è arrivato oggi alle 12.00 : stasera 20.30 sala consiliare
O.D.G. programmazione data nuove elezioni del consiglio dell'Associazione e relative iscrizioni dei soci che intendono candidarsi
Presidente Pro Loco Dino Clemente Trezza

20 Gennaio 2010 13:02 Nome: .
Che nel sito del comune alla prima pagina o alla pagina delle associazioni - proloco - non ci sia nessun avviso della riunione di stasera è una vergogna!
Le poste possono avere anche ritardato ma se i recapiti devono essere previsti 20 giorni prima come dice Martignoni, c'è solo da insistere nel rinnovo radicale di tutti quelli che fino a adesso c'erano
20 Gennaio 2010 14:53 Nome: .-.-.-
Una convocazione dell'assemblea a dir poco scandalosa: nessuno ne sa niente di preciso, avvisi non pervenuti, notizie frammentarie e per sentito dire! VERGOGNA!

20 Gennaio 2010 12:31 Nome: Carluccio Martignoni 
Innanzitutto il numero di candidati dovrebbero essere molti di più per poter dare all'assemblea una possibilità di scelta, ora essere candidati solo in cinque rende praticamente inutili le votazioni, poi, visto che nello statuto e prevista la elezione fino a 9, ben venga l'annullamento dell'assemblea di stasera per mancata comunicazione che per regolamento deve essere recapitata almeno 20 giorni prima , io questa sera ci sarò ma solo per invalidare la riunione ed indirne una in forma regolare, anche per poter dare ancora la possibilità agli iscritti di candidarsi, ritengo che una Pro Loco con un direttivo formato da almeno 9 componenti sia più consono alle esigenze di una città come Malnate, del resto basta verificare le Pro Loco di altri paesi ve ne sono anche formate da tredici. Una Pro Loco attiva e funzionante non e altro che un valore aggiunto per il nostro paese,
Malnatesi di buona volontà partecipate numerosi sia all'assemblea che alle candidature.

20 Gennaio 2010 11:46 Nome: iscritto
Confermo che la riunione ci sarà stasera ore 20.30 sala consiliare. Gli inviti non sono arrivati a nessuno, incredibile, qualcuno della pro loco giura di averli spediti, mah !
Quindi stasera riunione, votazione del nuovo direttivo, passate l'informazione, roba da matti !

19 Gennaio 2010 08:31 Nome: iscritto
Innanzitutto non può essere vero della riunione di domani a me e a molti altri non è arrivato niente.
Inoltre le candidature possono anche uscire in quella serata.
5 candidati mi sembrano comunque un bel numero se soprattutto sono di livello.
Spero che tra loro ci siano il sig. Francescotto, Martignoni ed altri

18 Gennaio 2010 20:58 Nome: iscritto
I cinque candidati chi sono ? così siamo preparati. Ma se il direttivo deve essere di 7 persone si procede ugualmente o sorgono problemi ? Non invitando pensano di fare ciò che vogliono o è solo un contrattempo ?

18 Gennaio 2010 20:20 Nome: iscritto
Io sono iscritto e non ho ricevuto nulla, mi sembra strano che chi di dovere non avvisi gli iscritti, cosa fanno, una riunione senza nessuno ? Si tratta forse di un equivoco, io aspetto l'invito.

18 Gennaio 2010 20:09 Nome: Carlo
Mi sembra che cinue candidati siano a sufficienza anche perchè poi questi devono avere i voti per essere eletti.
Comunque ancora una volta la Proloco , se è vero dell'assemblea del 20, si è dimostrata disorganizzata ad oggi gli inviti non sono arrivati...

08 Gennaio 2010 15:53 Nome: Luca 
Vorrei occupare questo piccolo spazio per raccontare e consigliare a tutti
un esperienza bella e importante.
L’anno scorso abbiamo deciso ,con mia moglie e mio figlio, di accogliere
per 15 giorni un” bimbo di Cernobyl”.
Ci siamo appoggiati ad un’associazione radicata e che ormai da diversi
anni svolge questo ruolo e così ci siamo incamminati su questa strada.
Abbiamo capito come dedicando poche ore del nostro tempo a questo
progetto si possa fare del bene concreto a dei bambini indifesi in
cambio ricevere molto più di quello che si è disposti a dare ricevendo
gioia e serenità.
Abbiamo soltanto dovuto ospitare per i primi 15 giorni di agosto un
bambino proveniente dalla biellorussia (dalla zona di Chechersk).
Il progetto di questa associazione consiste nell’ospitare un bambino
appunto per i primi 15 giorni di agosto solo alla sera e nei week end
gli altri periodi della giornata li passa assieme ai suoi amici in un
oratorio o in gite per il nostro territorio e poi i successivi 15 giorni
vanno tutti assieme al mare.
In cambio di poco tempo a lui dedicato abbiamo scoperto un mondo ed una realtà
bisognosa.
Siamo entrati in punta di piedi in contatto con questi bimbi abbiamo scoperto
come questo mese di aria pulita gli faccia bene, li “purifichi”.
Abbiamo scoperto che a volte è opportuno dedicarsi anche agli altri.
Abbiamo scoperto, come spesso avviene, che il più delle volte ci si
dimentica troppo velocemente di alcune tragedie che succedono.
Abbiamo capito che non c'è come dare per ricevere.
Se qualcuno avesse voglia di approfondire l’argomento
possiamo darVi maggiori indicazioni.
Luca e famiglia.

08 Gennaio 2010 15:27 Nome: teledipendente
Si stava ragionando sulla scelta critica di programmi televisivi e sull'impronta data dai conduttori, non capisco questo attacco personale al sig. Martignoni, che centra con la discussione, e il suo passato politico non sarà una colpa, ( qual'è il suo passato politico ? )
Spunta anche v. Volta sembra che il " non amico " abbia del risentimento.
Spazio libero, libertà di discussione, meno male che c'è il telecomando !

08 Gennaio 2010 13:55 Nome: Il non amico di Martignoni
Ma chi è questo Martignoni? E' il nuovo sacerdote del Tempio, parafrasando quanto diceva alcuni mesi fa un certo Paco?
Per le sue idee politiche...beh abbiamo visto che fine ha fatto la sua compagine, ora si permette di bacchettare perfino il blob del 31 dicembre con spezzoni dei vari Travaglio e soci come li etichetta lui. Forse, non parlano bene del suo ex capo di Partito, vero sig. Martignoni???
C'è ancora Libertà!(per fortuna). Perchè non ha continuato a fare zapping tralasciando rete 3 e i "pseudo dibattiti" (per quanto, questa sia una sua opinione che mi permetto di non condividere).
Et voilà un nuovo bacchettatore che spunta in Malnate org, non ci bastavano più quelli sottolineati da Paco, ne spunta un altro... ma quanti sono? C'è un corso ad hoc in via Volta????
Ah, sig. Martigoni, non metto nome e cognome perchè non sono suo amico (per mia fortuna)!


10 Gennaio 2010 17:50 Nome: Carluccio 
per qualcuno la possibilità di poter esprimere le proprie idee non sono possibili, sono un malnatese da 70 anni da quando sono al mondo, sono stato, sono e sarò ideologicamente e con orgoglio un Socialista e le posso dire che ai tempi in cui ero addentro alla politica era certamente più seria di come la intende lei, le offese alle idee alle persone che eprimevano concetti diversi dai suoi, molto rari, il rispetto per l'antagonista era totale, invece vedo che lei non condovida affatto simili atteggiamenti, Pazienza si vive lo stesso. mi chiedo anche cosa vogla dire il riferimento alla Via Volta, visto che neanche a farlo apposta io ci abito, o forse lei mi conosce? forse si visto che e al corrente bene delle mie idee politiche.
Termino la polemica anche perche la ritengo pretestuosa.
Carluccio Martignoni

 

07 Gennaio 2010 19:50 Nome: amico
non è il caso di prendersela, bene per il tg4, un pò di buon senso sopravvive nonostante tutto, in quanto alla coerenza non so chi vince la gara. Se vogliamo far fallire una trasmissione dobbiamo snobbarla, cala l'audience, non ha più le entrate pubblicitarie e il gioco è fatto. Dipende tutto, o quasi, da noi, la nostra arma è il telecomando

07 Gennaio 2010 18:22 Nome: carluccio 
controlli l'audience e vedrà che il TG4 e alla lunga l'ultimo della serie, pertanto forse non ha capito che non sono assulutamente un estimatore sia del buon Fede che dell'affubulatore, anzi, però amo la coerenza in special modo da esponenenti del centro sinistra, e qualche volta mi pare difetti.
sempre con nome e cognome e non conoscendola non la ritengo mio amico.
carluccio Martignoni

07 Gennaio 2010 17:48 Nome: utente
uo, uo, uo col nome e cognome, non son degno di te amico mio !
Il buon Fede è l'immagine dell'ipocrisia e dello strisciare ai piedi del grande affabulatore. Ha fatto un lavoro indegno storpiando i nomi di chi non è dalla sua parte e distorcendo la realtà dei fatti in più occasioni.
Ogni conduttore esprime anche la propria personalità politica, non può essere altrimenti, se non condivido, cambio canale.
Sul fatto che sono dipendenti pubblici e quindi si devono CONTENERE, come ci ha insegnato S. Silvio, i primi ad uscire dalle righe sono i suoi dipendenti. Per me possono starci tutti in libertà, è la mia scelta che detta le regole, a tal proposito sarebbe bene che gli italiani si svegliassero dal lungo sonno

07 Gennaio 2010 17:23 Nome: Carluccio Martignoni 
e vero spazio a tutti e libertà a tutti, ma non vedo nelle tv di stato una censura alle idee, i vari Santoro, Floris, Mannone, Vespa ecc. esprimono le proprie idee anche superando lo stato di equidistanza che ci dovrebbe essere fra un conduttore ed i suoi ospiti, mentre portare a paragone di Rai 3 il TG4 del buon Fede, mi sembra fuori luogo, mi risulta che lo stesso e sul libro paga della Fininvest mentre gli altri nominati prima sono miei, suoi e di milioni di Italiani, dipendenti.
Ancora io con sempre il nome ed il cognome. Carluccio Martignoni

05 Gennaio 2010 20:52 Nome: spettatore
Spazio a tutti e libertà di scelta. Questa è la mia opinione. Se cominciamo a tagliare o a censurare non finiamo più, salvo argomenti da tutti ritenuti indecenti secondo la coscienza comune. Quante volte avrei voluto oscurare il Tg4, sbilanciato, ipocrita, indegno.
C'è l'arma della scelta : cambio canale, se l'audience cala perchè tutti optano per altri programmi, vedrai che anche il Tg4 si ridimensiona perchè quello che condiziona i palinsesti è solo l'audience.
 

lettere 2011
vedi lettere 2008 - 2009
vedi messaggi 2008 - 2009
vedi anche >lettere 2010
.
.
.
CLICCA L'IMMAGINE 8 MAGGIO 2010
25 APRILE 2010
.

Berlusconi e Fini
……..ma il P.D

Mariuccio Bianchi
24 aprile 2010

22 aprile 2010
---- Original Message ----- 16 APRILE 2010
From: Luisa Franzi
imbiancatura della scuola primaria Battisti
comincia il 24 aprile
6 APRILE 2010
 
  vedi messaggi 2010

----- Original Message ----- From: abitante malnatese
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Tuesday, April 06, 2010 5:10 PM
Subject:: degrado della gioventù "malnatese"
ieri sera passavo con la mia famiglia lungo il Fugascé, vicino al ponte degli alpini (per altro deturpato solo pochi mesi fa), e lo spettacolo a cui si assisteva era quello di una miriade di bottiglie di birra, cartoni e altro beatamente buttati nel rio, risultato di una grigliata del pomeriggio. questa è la civiltà. ora, grazie all'aiuto di tre bambini che, senza dir nulla se non chiedendosi anche loro chi possa essere così civile da far una cosa del genere, mi hanno aiutato a ripulire, le bottiglie sono state rimosse dall'alveo, ma andranno comunque raccolte e buttate. per fortuna non tutti i ragazzi malnatesi sono uguali.
un abitante malnatese




----- Original Message -----
From: <Mariuccio Bianchi> To: <musichouse-edizioni@libero.it> Sent: Tuesday, March 23, 2010 6:45 PM


Cardinal Bagnasco: quali valori non negoziabili?

Egr. Direttore,
puntuale come sempre ad ogni scadenza elettorale, la Conferenza episcopale italiana ha fatto sentire la sua voce, entrando con decisione- qualcuno ha parlato “a gamba tesa”- nella competizione.
Io personalmente mi auguro che la Chiesa, nella sua valenza spirituale e profetica, sia ben più grande delle istituzioni ecclesiali che ad essa si richiamano; quindi ritengo che una  voce, pur assai autorevole di un membro della gerarchia, non esaurisca la ricchezza e la pluralità di sensibilità e di modi di accostarsi alla realtà della comunità dei fedeli, soprattutto in una materia così opinabile come la politica, dove la doxa, cioè l’opinione, è assai più forte della aleteia, cioè della verità.
Inoltre non mi interessa farne una questione di metodo, nel senso del pieno diritto del cardinal Bagnasco di intervenire a nome dell’episcopato italiano, anche se da laico, cristianamente ispirato, avrei preferito che questa presa di posizione, come tante altre in passato, avvenisse non in un regime concordatario; purtroppo però in Italia i liberali sono sempre stati troppo pochi per dar attuazione al programma di Cavour di “libera Chiesa in libero stato”. Nel merito dell’intervento del cardinal Bagnasco invece avrei  qualcosa da dire. Mi riferisco ai cosiddetti “valori non negoziabili”, in particolare l’aborto e l’uso della pillola RU486. Non contesto il diritto della C.E.I. di ribadire le proprie convinzioni sulla difesa della vita fin dal suo concepimento, su cui peraltro anche molti laici sono d’accordo; non contesto neppure il richiamo alla necessità di combattere l’aborto, su cui anche qui molti laici sono d’accordo (solo che per parecchi di noi la legge 194 è proprio un modo per combattere l’aborto, in particolare quello clandestino e non per incentivarlo; così come l’uso della pillola RU486 è uno strumento per attenuare le sofferenze fisiche di chi, spesso con il cuore straziato, è costretto a ricorrere all’interruzione di gravidanza). La perplessità, relativamente all’autorevole intervento, riguarda il contenuto: la conferenza episcopale non restringe, in modo politicamente sospetto, l’ambito dei valori non negoziabili? Certo al consiglio permanente il cardinal Bagnasco ha avuto parole ferme di condanna a proposito anche della moralità pubblica, richiamando l’imperativo dell’onestà allo scopo di evitare comportamenti iniqui e contiguità affaristiche… Non mi pare però che  lotta alla corruzione, la difesa della legalità,la lotta alla xenofobia ed al razzismo, la difesa dell’ambiente, pur presenti nelle preoccupazioni pastorali dei vescovi, siano indicati come valori non negoziabili; eppure non mancano ormai da anni episodi o comportamenti assai diffusi di non rispetto del diverso, immigrato in particolare, di collusione tra delinquenza e politica, di un uso spregiudicato della legge e delle regole da parte dei potenti, di una minaccia sempre più grave alla vita sulla terra, non solo degli uomini, ma di tutte le specie viventi.
Sarebbe triste che tutta la potenzialità pastorale e morale della Chiesa fosse stata piegata ancora una volta in funzione di una scelta di schieramento politico! Ciò non gioverebbe né al Paese, né alla Chiesa stessa.
Per concludere, rispettosamente, anche se con un pizzico di polemica: tra i valori non negoziabili, non mi pare sia stato collocato questa volta dal cardinal Bagnasco l’indissolubilità del matrimonio; forse perché, così facendo, anzi così tacendo, non si sia voluto dare un dispiacere a quei cattolici che, per ricordare le parole del Vangelo, dicono ogni momento “Signore, Signore”, senza per questo fare necessariamente la volontà del Padre che è nei cieli.
Cordialmente, Mariuccio Bianchi -Malnate


----- Original Message -----
From: Franco Francescotto
Sent: Monday, January 18, 2010 5:37 PM
Subject: lettera

Per Malnate Org. con preghiera di pubblicazione
Pro Loco
In questi mesi abbiamo letto e sentito molto parlare di Pro Loco Malnate; ora ci e' giunta notizia che il giorno 20/01/10 ci sara' un'assemblea per l'elezione di un nuovo consiglio direttivo e questa e' una bella notizia. Peccato che ad oggi, 18/01/10 non siano ancora giunti gli inviti a questa assemblea e ancor piu' ci rattrista il fatto che dalle informazioni in nostro possesso i candidati disposti ad entrare a farne parte siano soltanto 5, ed allora ci domandiamo dove sono finiti tutti coloro che hanno tanto blaterato? se le informazioni che ci sono sopraggiunte rispondono al vero vien da dire che coloro che hanno tanto parlato e criticato hanno certamente perso una buona occasione di stare zitti e la gravita' di tutto questo e' che costoro sono rappresentanti di gruppi politici, per concludere: che tristezza.

Francescotto Franco

.

 

---- Original Message ----- From: Carluccio Martignoni To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent:
Monday, January 04, 2010 11:43 AM Subject: capodanno


Salve e auguri di buon Anno

se volete pubblicarlo vi pregherei di metterlo in uno spazio facilmente rintracciabile.

Satira politica o mancanza di buon gusto??

La sera di Capodanno passata coscientemente in casa, mi sono messo davanti alla tv in attesa dello scoccare della mezzanotte, dopo aver assistito con interresse all’ottimo discorso del nostro Presidente della Repubblica, che oltre ad altri importanti argomenti ha chiesto di abbassare i toni della polemica politica, ho iniziato a fare zapping fra i vari canali, tutte le reti avevano programmi adatti alla serata, potevano essere piacevoli o anche no, ma la sorpresa a mio giudizio negativa e venuta guardando il programma di RAI 3 che iniziava alle ore 23.10 dal titolo “ Blob 2009 vent’anni prima”, (un programma che da molti anni viene messo in onda la sera di Capodanno) ora e chiara la posizione dell’emittente e del programma, solitamente alla ricerca di argomenti polemici contro il Governo o i suoi esponenti, e questo fa parte del gioco, ma la mancanza di buon gusto dimostrata in questa occasione e stata grande.

La sequenza di spezzoni TV teletrasmessi dalle reti Rai durante l’anno, contro il Governo e il suo Presidente, dai vari Travaglio e soci nelle varie trasmissioni o “pseudo dibattiti” messe in onda, non giova certamente all’opposizione, anche perché in questo caso (la sera di Capodanno) era veramente fuori posto, gli insulti i tagli fatti ad hoc, hanno dato alla trasmissione un brutto esempio di giornalismo televisivo.

Ora, mi si dirà che potevo cambiare canale, e vero, ma il fatto nella sua intera gravità resta, perché la mancanza di rispetto nei confronti dei teleutenti che pagano regolarmente il canone (io e dal 1965 che lo pago, <da quando ho messo famiglia>), e veramente grave, vedere un’emittente pubblica dare questi servizi a senso unico, senza dare la possibilità di poter controbattere, e scandaloso diseducativo e come già detto prima controproducente.

Si potrà anche obbiettare che esiste la libertà di satira, rispondo che esiste la satira politica ed e bene accetta da tutti, ma questa la ritengo non satira ma maleducazione civile, mi si obbietterà che forse io sono di parte, ma vi rimando alle mie impressioni scritte in data 8/12/2009 su Malnate org. da dove si evince che le mie idee politiche erano e rimangono sempre le stesse.

Carluccio Martignoni

 
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.